Gli alunni del ‘Cimarosa’ partecipano al “MusicaQuiz”

di Redazione

 AVERSA. Il 4 giugno, alle ore 10.30, oltre 100 giovani dell’Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale “Domenico Cimarosa-IV Circolo” di Aversa parteciperannoal MusicaQuiz, …

… gioco sul valore della musica e sui diritti dei suoi protagonisti, realizzato nell’ambito della campagna educativa “Rispettiamo la Creatività” che Siae – Società Italiana Autori ed Editori – e Afi – Associazione dei Fonografici Italiani – stanno promuovendo in Italia con il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione.

L’iniziativa, resa possibile grazie alla grande sensibilità della dirigente scolastica, professoressa Cecilia Amodio, in collaborazione con l’associazione “Bianca d’Aponte”, rappresenta l’evento conclusivo delle attività della campagna “Rispettiamo la Creatività” anno scolastico 2009 – 2010 che Siae e Afi stanno promuovendo nelle scuole secondarie di primo grado italiane.

Il MusicaQuiz offre ai giovani l’opportunità di partecipare ad un gioco in cui si affrontano, con linguaggio semplice e divertente, tutti gli aspetti legati al mondo della musica. Dall’origine e dal significato dei diritti di proprietà intellettuale al ruolo della Siae; dall’importanza della musica nella nostra vita e società ai diritti di artisti e produttori, l’iniziativa fornisce una panoramica sul mondo della creatività trattando la pirateria non dal punto di vista degli aspetti repressivi previsti dalla legge ma puntando l’attenzione dei giovani sulle sue conseguenze culturali, economiche e sociali.

Il quiz, condotto da Isabella Longo, responsabile della campagna “Rispettiamo la Creatività”, sarà aperto da un’esibizione musicale di un gruppo di studenti della Cimarosa e dal saluto di benvenuto della preside Amodio e dell’assessore alla pubblica istruzione, Gianpaolo Dello Vicario, del Comune di Aversa che ha patrocinato l’evento. Saranno presenti il dott. Filippo Gasparro, dirigente dell’Ufficio Organizzazione Eventi, per la Siae,e Franco Bixio per Afi per approfondire i temi proposti, rispondere alle domande dei giovani e degli insegnanti e per la consegna di premi e gadget.

Il successo dell’iniziativa, che già ha interessato centinaia di scuole secondarie di primo grado e migliaia di giovani italiani, è dettato dalle sue modalità attuative e dal messaggio che si propone di diffondere. L’obiettivo è, infatti, quello di dare ai giovani elementi conoscitivi utili per poter fare scelte più consapevoli su come utilizzare e consumare legalmente la musica e le opere dell’ingegno e di favorire la crescita di una cultura del rispetto della creatività in tutte le sue forme.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico