Il Tar della Lombardia rimette in gioco la lista di Formigoni

di Emma Zampella

Roberto_FormigoniMILANO.Anche la lista “Per la Lombardia” è riammessa, dietro valutazione del Tar della Lombardia, a concorrere alle prossime elezioni del 28 e 29 marzo.

La bufera elettorale sembra volgere al rush finale e la coalizione di Roberto Formigoni rientra in gioco. “Dopo un ampio esame del dibattito giurisprudenziale in materia, e in coerenza con un orientamento in precedenza appunto dal Tar Lombardia – è scritto nel comunicato del Tribunale amministrativo – il collegio ha ritenuto pienamente proponibili e ammissibili i ricorsi”.

I ricorsi sono stati possibili e ritenuti fondati in quanto i giudici amministrativi hanno fatto ricorso all’articolo 10 della legge del 17 febbraio 1968 n.108, legge che regola l’attività dell’ufficio centrale elettorale presso la Corte d’Appello. Il Tar spiega che questa norma “regola altresì in modo preciso e puntuale i termini per gli eventuali ricorsi contro le sole eliminazioni di liste o candidati, che i delegati delle liste o dei candidati esclusi possono effettuare entro e non oltre le 24 ore,termine decadenziale. Consumati tali termini – spiegano ancora i giudici – anche l’Ufficio centrale non ha più alcun autonomo potere di procedere ad un riesame di profili già oggetto di verifica e non censurati dai soli soggetti legittimati (delegati di liste o di candidati eliminati)”.

Nel caso specifico, la lista era stata già ammessa alla competizione elettorale, quando l’Ufficio centrale aveva ormai esaurito i suoi poteri di controllo e di decisione. “Per il collegio non può ritenersi, al contrario, sussistere un generale potere di autotutela in capo all’ufficio centrale”, è scritto nel comunicato. Come già spiegato alle parti dal presidente Adriano Leo, “l’esame della questione – conclude la nota del Tar – si è svolto prima della pubblicazione sullaGazzetta ufficialedel decreto legge 29/2010; pertanto il collegio nel suo esame e nella decisione non ne ha tenuto conto”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico