Al via il progetto “La Scuola in…Comune”

di Redazione

 CASAGIOVE. La Giunta municipale del Comune di Casagiove, guidata dal sindaco Vincenzo Melone, ha approvato la deliberazione avente ad oggetto il Progetto “La scuola in Comune”.

Un’iniziativa importante che ha quali obiettivi: la Creazione di una connessione tra le Istituzioni Scolastiche ed il proprio Comune di appartenenza; corsi per le famiglie sulle difficoltà ed i disagi in età evolutiva; studiare tramite questionari ed interviste come il mondo giovanile e le rispettive famiglie interagiscono all’interno del proprio territorio. Il programma prevede lo svolgimento di conferenze con cadenza settimanale fino a maggio 2010, sui seguenti temi: “La Comunicazione Familiare”, “Le Tipologie Familiari”, “La Genitorialità” e “La Famiglia ed il suo ciclo di vita”.

Nel corso di detti meeting saranno associate delle somministrazioni di questionari ai singoli genitori, cui farà seguito l’elaborazione e la presentazione dei risultati in un incontro finale. Il Progetto “La scuola in Comune”, che avrà il patrocinio dell’Ente municipale di Casagiove, è stato elaborato e sarà realizzato a cura del dottore Emanuele Mingione e della sua equipe, presso la Scuola Media statale “G. Pascoli”. L’Amministrazione Melone ha ritenuto opportuno sostenere tale iniziativa in considerazione della necessità di favorire la promozione di una sempre più stretta interazione tra la Scuola, la Famiglia e la Comunità Locale.

Il Progetto “La scuola in Comune” si svilupperà nello spirito del contesto normativo in materia, ed in particolare per la parte in cui è data rilevante importanza al ruolo delle famiglie nell’azione educativa, non potendo essere delegato alle sole istituzioni scolastiche il compito formativo dei giovani, il Ministero dell’Istruzioneha dato luogo, anche per quest’anno scolastico, al “Patto di corresponsabilità” tra scuola e famiglia, “quale strumento indispensabile di interazione scuola-famiglia, che coinvolge direttamente insegnati, alunni-studenti e genitori, invitandoli a concordare responsabilmente modelli di comportamento coerenti con uno stile di vita in cui si assumono e mantengono impegni, nel rispetto dell’ambiente sociale in cui si è ospitati”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico