Tenta di uccidere autore di vignette su Maometto: arrestato giovane somalo

di Redazione

Kurt WestergaardCOPENAGHEN. Un 28enne di origine somala è stato arrestato dalla polizia danese per aver tentato di uccidere Kurt Westergaard, 74 anni, autore delle vignette satiriche su Maometto.

Il giovane si era introdotto nell’abitazione del vignettista armato di ascia e coltello, al grido “Vendetta”, “Sangue”. Westergaard è riuscito a salvarsi chiudendosi e barricandosi in una stanza e riuscendo a chiamare polizia. Gli agenti intervenuti hanno poi fatto fuoco, ferendo il somalo ad una mano e un ginocchio.

Secondo i servizi danesi di sicurezza, l’aggressore è collegato ai miliziani islamisti somali Al Shabab e al ramo di al Qaeda in Africa orientale. Diverse unitá di sicurezza sono intervenute nella casa di Westergaard e il vignettista è stato subito trasferito in un altro luogo.

La vignetta che raffigura Maometto con le bombe nascoste nel turbante è uno dei 12 disegni satirici che furono pubblicati nel 2005 dal quotidiano danese Jyllands-Posten, provocando un’ondata di violente proteste nei paesi musulmani nel 2006. Da allora Westergaard ha ricevuto diverse minacce di morte ed è sotto la protezione della polizia. In ottobre le autoritá americane hanno arrestato due presunti terroristi negli Stati Uniti accusati fra l’altro di un complotto per un attentato contro il Jyllands-Posten.Già nel febbraio del 2008 altri quattro arresti riuscirono a sventare un piano per uccidere il vignettista.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico