La differenziata prende quota. Autiero: “Risultati più che soddisfacenti”

di Angela Oliva

Nicola AutieroCESA. Dati confortanti per la ripartenza della raccolta differenziata, ripartita lo scorso 26 novembre.

Il porta a porta conferma un trend più che positivo per il servizio che ha ripreso a funzionare regolarmente conseguendo buoni risultati in pochissimo tempo. I primi dati resi noti parlano, in riferimento soltanto alla giornata di martedì, per la quale il calendario prevede la raccolta dell’umido e della plastica, di una percentuale di raccolta di materiale differenziabile che è cresciuta del 30%. Nello specifico la raccolta della frazione umida è passata dai 20 ai 50 quintali giornalieri mentre per la plastica sono stati recuperati 26 quintali giornalieri rispetto ai 12/13 degli scorsi mesi.

Il servizio di raccolta differenziata “porta a porta” sta portando al Comune di Cesa buoni risultati, sia in termini di soddisfazione e gradimento dei cittadini, sia in termini di percentuali raggiunte, sia in termini di pulizia del territorio anche grazie al consorzio Unico che ha messo a disposizione un secondo compattatore che permette di raccogliere un quantitativo superiore rispetto ai precedenti.

Si dice soddisfatto anche l’Assessore competente al ramo Nicola Autiero che afferma: “I risultati sono più che confortanti se si considera il fatto che la raccolta differenziata è ripartita da circa una settimana. Come per tutte le cose ci sarà bisogno di tempo per ingranare perfettamente il meccanismo ma sono davvero soddisfatto per questi dati che confermano la reazione positiva dei cittadini cesani che dimostra un grande senso civico. Vorrei ringraziare il dottor Michele Paone ed il geometra Cesario Alma dell’ufficio R.s.u. per il loro contributo quotidiano al progetto e Marcello Fabozzi, responsabile della raccolta differenziata per Cesa. Tutto è migliorabile – conclude Autiero – ma da parte mia e di tutta l’Amministrazione non può che esserci soddisfazione per i risultati fin qui raggiunti”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico