Campagna di sensibilizzazione contro fuochi d’artificio illegali

di Redazione

Gianpaolo Dello VicarioAVERSA. Lodevole iniziativa dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione diretto dall’assessore Gianpaolo Dello Vicario in occasione delle feste natalizie, quando vi è l’abitudine di accendere petardi e fuochi d’artificio.

Purtroppo, però, il mese di dicembre è anche il periodo dell’anno in cui si verificano incidenti anche mortali, provocati dai fuochi pirotecnici utilizzati in modo scorretto o da quelli illegali.

Per limitare il numero di vittime di questo tipo di infortuni, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Domenico Ciaramella, con l’assessorato alla Pubblica Istruzione e in collaborazione con il Nucleo Comunale di Protezione Civile, guidato da Ciro Nugnes, ha promosso una campagna di sensibilizzazione e informazione rivolta soprattutto ai più giovani, ma non solo. In tutte le scuole cittadine è stato presentato un decalogo per informare i ragazzi dei danni che possono causare i fuochi d’artificio.

“L’uso incauto dei fuochi d’artificio può produrre lesioni anche gravi come ustioni al viso e alle mani e danni alla vista e all’udito. – ha detto Gianpaolo Dello Vicario – Il rischio maggiore deriva dall’uso di botti venduti a basso costo e senza etichette, che spesso manifestano un’esplosione anticipata. Nel corso degli incontri, tenutosi presso tutte le scuole cittadine di ogni ordine e grado, sono state illustrate la pericolosità ed i danni relativi all’utilizzo dei botti illegali. Saliti in ‘cattedra’, i volontari della Protezione Civile hanno illustrato agli alunni quali sono i fuochi pirotecnici di libera vendita ed impiego, le modalità di accensione ed i pericoli derivanti dai fuochi d’artificio per educarli nel loro corretto uso, ricordandogli di usarli solo sotto la guida dei genitori”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico