Reati ambientali, giro di vite dell’amministrazione

di Redazione

Polizia municipaleMARCIANISE. Giro di vite dell’amministrazione comunale contro i reati ambientali. A seguito delle ordinanze firmate dal sindaco Antonio Tartaglione, e dettanti le regole a cui attenersi in materia di raccolta dei rifiuti, la polizia municipale, …

… coordinata dalla comandante Guglielmina Foglia, sta elevando numerosi verbali contro i trasgressori. In particolare modo le sanzioni sono comminate ai cittadini che non effettuano la raccolta differenziata nelle modalità prescritte o a coloro i quali sversano rifiuti della più varia natura nelle zone periferiche della città. In particolare, quest’ultima pratica risulta frequente: in via Orto dell’Abate, nell’area della fiera settimanale, in quella circostante la locale casa cimiteriale, in viale Manzoni ed in via Leonardo Da Vinci. Dal mese di luglio ad oggi sono più di 100 i verbali elevati per violazione delle norme ambientali, ed il numero è destinato a salire se non ci si adegua alle ordinanze sindacali emanate in materia.

La tutela del territorio è uno dei cavalli di battaglia dell’amministrazione Tartaglione che, fin dal suo insediamento, ha adottato misure volte a prevenire situazioni potenzialmente pregiudizievoli. E’ in tale ottica che si inquadra ad esempio il provvedimento sanzionatorio in sfavore di coloro i quali non si impegnano nella costante pulizia e nell’idoneo attrezzamento delle aree scoperte e dei lotti di terreno oppure quello che prevede un’ammenda pecuniaria per chiunque, a partire dal 1 gennaio 2010, non utilizzi i sacchetti biodegradabili o borse riutilizzabili in stoffa, tessuto, juta o altro materiale, come imballaggio per la spesa.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico