Premio Cimarosa, firmato protocollo con il Conservatorio di Napoli

di Redazione

da sin. il direttore del Conservatorio Marrone e il sindaco CiaramellaAVERSA. È stato firmato il protocollo d’intesa tra il Comune, il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli e l’Accademia Mediterraneo Arte e Musica di Aversa che dà il via al ‘Premio Internazionale Domenico Cimarosa’.

Premio che avrà cadenza biennale e la cui prima edizione si terrà nel mese di dicembre. Il sindaco Domenico Ciaramella, assieme al vicesindaco e assessore alla Cultura Nicola De Chiara, ha firmato l’importante atto assieme al direttore del Conservatorio di Napoli, maestro Patrizio Marrone, ed al presidente dell’Accademia Mediterraneo, Rosa Maria Curcio.

Il Premio intende premiare artisti, studiosi e musicisti che divulgano o hanno divulgato con la loro attività la figura di Domenico Cimarosa nel mondo e si terrà nel teatro aversano dedicato al grande musicista del ‘700.

Il direttore del Conservatorio di Napoli si è detto anche “disponibile, su richiesta dello stesso sindaco Ciaramella a sottoscrivere un’ulteriore convenzione per portare alcuni corsi musicali ad Aversa”, ribadendo “l’impossibilità per la città normanna di avere un conservatorio e/o una sezione staccata di conservatorio tutta sua a causa delle direttive imposte a livello ministeriale”.

“Un’altra grande iniziativa dell’assessorato alla Cultura – ha dichiarato il sindaco Ciaramella – che porterà ad Aversa i più grandi artisti e musicisti che hanno dedicato le loro opere al ‘nostro’ Cimarosa. Ho proposto al direttore Marrone che Aversa diventi anche sede di alcuni corsi musicali magari in condominio con la Città di Santa Maria Capua Vetere che ha avanzato un’analoga richiesta”.

da sin. il consigliere Di Grazia, il vicesindaco De Chiara, il direttore del Conservatorio Marrone, il sindaco Ciaramella e la presidente Curcio

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico