Elezioni Afghanistan, Karzai già canta vittoria

di Redazione

Hamid KarzaiKABUL. I risultati definitivi della consultazione saranno ufficializzati soltanto la prossima settimana ma il portavoce della campagna elettorale del presidente uscente Hamid Karzai già canta vittoria, ritenendo di aver vinto le presidenziali al primo turno.

Dall’altra parte, invece, il suo avversarioAbdullah Abdullah annuncia l’esatto contrario: “Quello che ha annunciato l’ufficio stampa del presidente Karzai è falso. I dati in nostro possesso che vengono dalla Commissione elettorale indicano che noi abbiamo ottenuto il 61% e Karzai il 32%”.

Lo spoglio delle schede, intanto, si è concluso. L’affluenza alle urne dovrebbe attestarsi tra il 40 e il 50 per cento. Si votava anche per il rinnovo dei 34 consigli provinciali, in palio complessivamente 420 seggi. Nel 2004, data della precedenti e uniche elezioni presidenziali libere nella storia afghana, l’affluenza fu del 70 per cento. Ma ora c’erano da considerare gli attentati e le intimidazioni dei talebani alla popolazione, come il volantino in cui minacciavan di “tagliare orecchie e naso” a chiunque fosse andato a votare.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico