“365 giorni assieme”, il primo anno di governo Zitiello

di Redazione

 SAN MARCO EVANGELISTA. Ad un anno esatto dalla elezione di Gabriele Zitiello a sindaco di San Marco Evangelista sta per arrivare nelle case di tutte le famiglie sammarchesi “365 giorni assieme”, …

… una pubblicazione in cui lo stesso primo cittadino ricorda quanto già realizzato in questo primo anno di Amministrazione comunale.

“Non un’operazione di autocompiacimento, – spiega il sindaco nelle prime righe introduttive – ma il rispetto di un obbligo di trasparenza e di mandato nella consapevolezza che informazione e trasparenza sono pilastri portanti dell’agire amministrativo, strumenti indispensabili perché ognuno possa conoscere per giudicare, e partecipare per contare”. La pubblicazione, dunque, richiamando le Linee Programmatiche (che il sindaco lesse in un affollato consiglio comunale del 9 giugno 2008) riassume quanto programmato e realizzato in questi primi “365 giorni assieme”.

Sviluppo e occupazione (con i passi da gigante compiuti nella direzione dell’attuazione dell’Accordo di Programma per l’ex 3M) al primo punto per un territorio a forte vocazione industriale. Segue il capitolo relativo all’Ambiente, con gli ottimi risultati conseguiti nel settore della raccolta differenziata. C’è poi il bilancio nel settore Lavori Pubblici: due gare già espletate, un’opera già in fase di ultimazione, e molti importi lavori già in fase di progettazione ed esecuzione, così come recentemente preannunciato dalla campagna “CostruiAmo San Marco”.

Segue, ancora, il capitolo “vivere la città: soggiorni climatici per anziani, colonie estive per ragazzi, “Masserie in Festa”, il servizio civico, le iniziative con la scuola e il nuovo impulso allo sport e alle discipline sportive. E ancora, sotto la voce “gestire la res pubblica” tutte le novità introdotte nel settore della trasparenza e della comunicazione (sito internet, giornalino comunale, gli sms dall’ufficio tributi) e dell’efficienza della macchina amministrativa (protocollo informatico, ufficio unico della spesa, riduzione dei costi della politica che hanno consentito una minore pressione fiscale senza penalizzare i servizi).

E, ovviamente l’uscita dall’Unione dei Comuni, il primo importantissimo obiettivo che l’Amministrazione guidata da Gabriele Zitiello ha conseguito dopo appena 180 giorni di governo e che ha segnato il passo di un modus operandi finalmente responsabile e oculato.

Così conclude il sindaco: “Ho ripercorso con voi, in questa pubblicazione, i primi segnali di cambiamento, una testimonianza dell’impegno e della volontà che anima gli undici componenti della mia squadra. A loro la mia gratitudine per il senso di responsabilità e lo spirito di servizio con cui quotidianamente danno il proprio contributo di amministratori. Anche a nome loro, rinnovo l’impegno assunto un anno fa. A tutte e a tutti voi chiedo di essere sempre protagonisti, cittadinanza attiva, parte integrante di un progetto ambizioso, di una grande scommessa, di un impegno collettivo”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico