Capuano presenta progetto sulla sicurezza urbana

di Redazione

Antonio CapuanoMONDRAGONE. Su impulso del sindaco Achille Cennami e degli Assessori alla Sicurezza Urbana, Antonio Capuano, ealla Legalità, Mario Fusco, è stato presentato alla Regione Campania un progetto integrato sulla sicurezza urbana del valore di 100mila euro, …

… di cui70mila a valersi sulle risorse regionali e 30mila sulbilancio comunale.Il progetto prevede, qualora finanziato, l’attivazione di diverse misure. Tra le stesse spiccano in particolar modo il potenziamento della videosorveglianza urbana e la scuola di legalità. Nel primo casosi tratta di ulteriormente ampliare la copertura dell’attuale sistema di videosorveglianza che ha posto la Città di Mondragone all’avanguardia in provincia di Caserta su questa tematica. Esistono, infatti, numerose telecamere collegate in fibra ottica, che consentono di avere una visione complessiva della Città dalla Centrale Operativa del Comando di Vigili Urbani.Con il finanziamento si prevede un ampliamento del sistema in modalità wirelessper venire incontro all sempre più numerose richieste dei cittadini in tema di sicurezza. La scuola di legalità prevede, invece, la programmazione di una serie articolata di incontri per tutti gli studenti con le Forze dell’Ordine al fine di educare i giovani e giovanissimi ai principi della legalità e della convivenza democratica.
“Il progetto che abbiamo presentato – afferma l’assessore Capuano – intende dare risposte concrete alle esigenze di sicurezza provenienti dalla cittadinanza. Ovviamente non basta solo il momento repressivo ma diventa essenziale anche il momento educativo che ci consente di avere cittadini attenti ai valori della convivenza. Non possono essere solo le telecamere dellavideosorveglianza, che andremo a potenziare, a contrastare i fenomeni deliquenziali. Serve una coscienza civica diffusa nuova”.
Nell’ambito del progetto è prevista anche il servizio “Chiama Facile” a favore degli anziani. Il sistema prevede la possibilità, in modo intuitivo, di poter comporre un numero di emergenza e due numeri precomposti che consetano all’anziano in difficoltà di conttare i servizi di emergenza o i parenti più prossimi. Inoltre il progetto prevede l’istituzione di un Numero Verde Gratuitoper contattareil Comando di Polizia Municipale in merito alla salvaguardia dei diritti del cittadino consumatore. Il cittadino, attraverso questo Numero Verde, potrà segnalare aumenti anomali di prezzi, l’utilizzo di pubblicità ingannevole o occulta, la verifica dell’attendibilità di agenti di commercio che si presentano presso le abitazioni private.
Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico