Giorgio Vasta alla Libreria Spartaco Interno4

di Redazione

Giorgio Vasta SANTA MARIA CV. Venerdì 24 aprile (ore 19,00), Giorgio Vasta, autore di “Il tempo materiale” (minimum fax), porterà la platea di lettori della libreria Spartaco-Interno4 di via Martucci a Santa Maria Capua Vetere indietro nel tempo, precisamente al 1978 – annus horribilis …

… della storia repubblicana con le Brigate Rosse e il sequestro Moro – fotografando il nostro paese nell’attimo in cui perse definitivamente la sua innocenza. Perchè il tempo materiale è anche il tempo mancante, quello in cui si sarebbe dovuto amare, e non lo si è fatto. Presenta lo scrittore e giornalista Cristiano De Majo. Il dibattito sarà vivacizzato dai ragazzi del liceo classico “Cneo Nevio” guidati dalla professoressa Caterina Meccariello.

Il libro
Nel 1978, in una Palermo preistorica e selvaggia, tre ragazzini pieni di passione e ideologia si affacciano al mondo per la prima volta. Trasportati dai venti che spirano da Roma e disgustati dal provincialismo senza scampo dell’Italia, si scollano lentamente dalla realtà fondando una loro cellula terrorista. E’ l’inizio di una discesa notturna che porterà il gruppo a progettare attentati con una disperante lucidità, riproducendo in scala tutto il peso tragico di quegli anni. “Il tempo materiale” è un romanzo crudele e commovente, il racconto di una generazione che, nell’incessante rielaborare la propria esperienza, ha sempre rinviato il momento del dolore.

L’autore
Giorgio Vasta, classe 1970, vive e lavora a Torino. Ha partecipato, con i suoi racconti, alle antologie di minimum fax “Best off 2006” e “Voi siete qui” (2007) e alla raccolta “I persecutori” (Transeuropa 2007). Ha curato le antologie “Deandreide”, “Niente resterà pulito” e “Ho visto cose” (Bur 2006, 2007, 2008).

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico