“Personaggi Aversani”, libro del giornalista Antonio Marino

di Nicola Rosselli

 AVERSA. E’ il primo articolo che leggo quando mi capita tra le mani “Nero su Bianco”. Enricuccio, Pachialone, donna Squaquecchia, Scatorgio e tantissimi altri personaggi di quell’Aversa di una volta, …

… alcuni dei quali hanno fatto parte anche della mia (e di tanti altri) infanzia rappresentano i “Tipi di un tempo che fu”, sottotitolo “Personaggi Aversani”, una raccolta di gustosi quadretti di persone che hanno fatto la storia quotidiana della città normanna, ad opera del decano dei giornalisti aversani, Antonio Marino. Una serie di figure che il collega ha proposto negli anni sul quindicinale locale “Nero su Bianco” e raccolti in questa opera che rappresenta un vero e proprio spaccato di storia aversana. Opera arricchita anche da vivaci bozzetti acquerellati di molti dei personaggi raccontati realizzati dal giovane pittore aversano Carlo Capone.

Il libro, che ha ricevuto il patrocinio della Città di Aversa, sarà presentato al pubblico martedì 28 aprile, alle ore 19, presso l’Auditorium dell’ex Macello, alla presenza, oltre che dell’autore, del sindaco Mimmo Ciaramella e dell’assessore alla cultura Nicola De Chiara. I lavori saranno moderati dal direttore di “Nero su Bianco” Giuseppe Lettieri.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico