Officina Teatro rende omaggio a Pier Paolo Pasolini

di Redazione

Pier Paolo PasoliniCASERTA. Mercoledì1aprileore 21,presso Officina Teatro, seconda ed ultima parte del ciclo “Omaggio a Pier Paolo Pasolini”.

Previsti: reading di poesie a cura di Officina Teatro; intervento di Stella Eisembergdell’associazione Spazio Donna; proiezione dell’episodio”Laricotta”tratto dal filmRoGoPaG; dibattitoe scambio di pareri in sala. Un altro film (dopo Accattone e Mamma Roma) fuori dagli schemi di una rappresentazione tradizionale e di una iconografia asservita, nel quale il fine primo dell’autore è quello di trasmettere messaggi politico-sociali. L’attenzione agli strati più umili ed emarginati della società è però condita con elementi frutto della ricchezza culturale di Pasolini, dalle citazioni figurative (Pontormo) alle musiche di Verdi. Lo spunto di partenza del dibattito che seguirà la proiezione,sarà il tema della libertà di espressone poetica ed artistica.

Per questa pellicola, infatti, l’autore venne denunciato e processato per il reato di vilipendio alla religione. Condannato dal Tribunale venne poi assolto in appello. La Cassazione annullò la sentenza, ma dovette assolvere il poeta per intervenuta amnistia. Considerato il corposo elenco di attività previste per la serata, si raccomanda di anticiparsi almeno di15 minuti rispetto all’orario di inizio.

Officina Teatro si trova in Viale degli Antichi Platani 28/30, frazione di San Leucio, Caserta. Tel. 0823.363066.

“La Ricotta”

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico