Mensa Aeronautica: aumento di ore lavorative per i dipendenti

di Redazione

 CASERTA. In questi tempi di profonda crisi economica, in cui si sente parlare solo di licenziamenti e di cassa integrazione, assistere ad un aumento di ore contrattuali da parte di un’azienda è senza dubbio un segnale positivo che ben fa sperare nella ripresa dell’economia.

E’ successo a Caserta dove i dipendenti della società “Dussmann Service” di Bergamo (con filiale campana a Casalnuovo, Napoli), concessionaria del servizio di ristorazione presso la scuola allievi sottufficiali dell’Aeronautica militare, dopo una trattativa sindacale, si sono visti riconoscere la possibilità di lavorare 40 minuti in più al giorno, e quindi di percepire una retribuzione maggiore.

Qualche settimana addietro, a fronte dell’aumento di allievi nella scuola dell’Aeronautica di viale Douhet, da 280 a 495, e di conseguenza dell’aumento di pasti da preparare, le rappresentanze sindacali dei dipendenti, guidate dall’esponente della Filcams Cgil (Federazione italiana lavoratori commercio turismo e servizi), Matteo Tozzi, avevano chiesto l’aumento di un’ora lavorativa al giorno, ovvero da cinque a sei ore, ma in un primo momento l’azienda si era dichiarata disponibile a riconoscere soltanto delle ore suppletive, praticamente degli straordinari. Dopo una trattativa serrata si è giunti ad un accordo: 40 minuti in più al giorno. L’aumento contrattuale scatterà da stamani.

Soddisfatto il sindacalista Tozzi: “Ritenevamo congrua la richiesta di un’ora ulteriore al giorno visto l’aumento considerevole di allievi e, quindi, del fabbisogno quotidiano di pasti nella scuola dell’Aeronautica militare. Tuttavia, – sottolinea Tozzi – siamo giunti ad un punto d’incontro, ossia l’aumento di 40 minuti giornalieri, che è senza dubbio da ritenere positivo poiché arriva in un momento non certo felice per l’economia nostrana. Ringraziamo l’azienda – conclude l’esponente casertano della Filcams Cgil – per la disponibilità e la sensibilità dimostrata”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico