Gli “Innocent Days” per Don Peppino Diana

di Redazione

Innocent Days CASAL DI PRINCIPE. Il gruppo musicale Innocent Days ritorna in piazza a quasi un anno dal debutto, questa volta in memoria di don Peppino Diana.

L’esibizione si svolgerà infatti nell’ambito della manifestazione nazionale In memoria di don Peppino Diana che si terrà a Casal di Principe il 19 marzo 2009.

L’eccezionalità della band (composta da ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni), il rock melodico e grintoso, la profondità dei significati del loro repertorio ne fanno un gruppo unico nel proprio genere tanto che gli Innocent days, su invito di Corrado Gabriele, assessore regionale all’Istruzione, formazione e lavoro, apriranno la Giornata nazionale della memoria e dell’impegno, organizzata dall’associazione Libera, in programma il 21 marzo a Napoli in Piazza Plebiscito, per portare il loro messaggio e per testimoniare l’esistenza dell’Altra Casale, l’altra faccia di Casal di Principe, che esiste e che si sta rivelando lentamente e faticosamente con il sostegno delle Istituzioni e degli educatori.

Innocent Days

Il gruppo nasce, infatti, nell’ambito del progetto “Scuole Aperte” attivato lo scorso anno dalla Scuola Media Statale “Benedetto Croce” di Casal di Principe, ma il percorso non si esaurisce con il termine del progetto perché i ragazzi desiderano portare avanti l’impegno della band. Così terminata l’attività scolastica, continuano ad incontrarsi e, guidati con passione e competenza dal professor Franco Panaro, preparano un repertorio di musiche pop e rock.

Attraverso l’educazione alla legalità non saremo più costretti a sentire solo “il rumore di un albero che cade”, ma potremo ascoltare con soddisfazione “il silenzio di una foresta che cresce”. Così scriveva il professor Panaro nel 1990, al termine di un progetto di Educazione alla Legalità: oggi Casal di Principe sta assumendo un volto nuovo, quella foresta sta crescendo davvero e quel silenzio è diventato musica.

L’esperienza degli Innocent Days è condivisa con il resto del mondo attraverso il canale del gruppo su Youtube e Myspace, che, in pochi mesi, è stato visitato da circa 10mila ragazzi di ogni parte del mondo: dall’Australia all’America, dalla Norvegia alla Francia, alla Germania, all’Inghilterra.

Per approfondimenti si riportano, di seguito,i siti di questi giovani musicisti: alla chitarra solista Giulio, al basso Luigi, alla chitarra ritmica Antonio, alla batteria Daniele, voce solista Luigi.

www.innocentdaysrock.webs.com

http://it.youtube.com/innocentdaysmusic

www.myspace.com/innocentdaysrock

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico