San Giorgio a Cremano riqualifica la sua periferia con i graffiti

di Redazione

 S.GIORGIO A CREMANO. San Giorgio a Cremano riqualifica la sua periferia grazie al writing e alla performance artistica coordinata da Inward, …

… l’osservatorio sulla cultura del writing (www.inward.it), da novembre interlocutore della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù, per la creazione di un tavolo tecnico sulla creatività giovanile urbana.

Si è conclusa ieri notte la due giorni che ha visto nella città di Massimo Troisi giovani creativi riqualificare i muri del ponte della Circumvesuviana tra via Recanati e via Mazzini.

 Artefice dell’iniziativa è stato l’assessore alla Comunicazione del Comune, Giorgio Zinno, che ha voluto a San Giorgio a Cremano la prima tappa campana di un tour di riqualificazioni delle periferie che Inward sta promuovendo nelle città italiane.

Tra i protagonisti della performance artistica, i Wild Boys, i giovani creativi urbani che hanno realizzato il 9 novembre a Roma, a Piazza di Spagna, la performance artistica dedicata all’apertura del ventennale della caduta del Muro di Berlino, alla quale ha partecipato anche il Ministro della Gioventù Giorgia Meloni.

“La riqualificazione realizzata a San Giorgio a Cremano è un’occasione per comprendere come il writing sia una particolare forma espressiva cheva valorizzata tra le professioni della creatività – dichiara il direttore di Inward, Luca Borriello – ed è principalmente su questo che stiamo lavorando in connessione con decine di realtà italiane. Sulle due pareti, preparate con un fondo rosso vivo, sono stati illustrati anche due concetti molto importanti: il fatto che i diritti dei bambini non siano un gioco e la rilevanza assoluta della libertà di parola dei giovani”.

 “Ringrazio l’Associazione Arteteca ed il suo operato – dichiara l’assessore alla Comunicazione Giorgio Zinno – al cui osservatorio internazionale sulla cultura del writing, Inward, abbiamo aderito ormai da un anno, dopo aver partecipato al seminario romano “Per una città più bella e vivibile: esperienze a confronto”, organizzato dall’Ufficio Decoro Urbano del Comune di Roma. Durante il confronto di buone prassi tra le amministrazioni di Amsterdam, Barcellona, Berlino, Liegi, Parigi, Bologna, Firenze, Milano, Roma, Torino, il mio intervento sintetizzò alcuni tra i principali problemi di decoro urbano presenti sul territorio comunale, come il vandalismo grafico, elencando una serie di soluzioni che l’amministrazione sangiorgese intendeva attivare e che oggi si concretizzano nel rapporto operativo con Inward. Ci prepariamo alla seconda fase del progetto, che prevede una serie di attivazioni multimediali sul writing, e sono felice che questo ponte riqualificato dai giovani possa essere portale di accesso al Centro polifunzionale per i giovani che, poco distante, è prossimo all’apertura”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico