Al Liceo ‘Quercia’ si inaugura “Scuole Aperte”

di Redazione

da sin. il questore Casabona e il dirigente scolastico MarottaMARCIANISE. Martedì 16 dicembre, alle ore 10,30, nell’Auditorium del Liceo “Quercia” di Marcianise si terrà la manifestazione inaugurale del progetto Scuole Aperte, annualità 2008-09, “La scuola: una palestra per la vita”.

Finanziato dalla Regione Campania, il progetto è stato ideato in un’ottica di collaborazione interistituzionale; la rete di partenariato, che sta concretamente realizzando le attività programmate, è costituita, oltre che dal “Quercia”, istituto capofila, dal Secondo Circolo Didattico di Marcianise, dalla Scuola Media Statale “San Giovanni Bosco” di Marcianise, dal Comune di Marcianise, dall’Asl Ce1 di Marcianise, dalle associazioni “Oratorio Parrocchiale San Michele Arcangelo”, “Sirio Onlus Cultura, emozioni e tradizioni”, “Amicizia e solidarietà senza barriere onlus” di Marcianise, e dal “Cine Club Vittoria” di Casagiove.

Iniziate ufficialmente nel corso del mese di settembre, le tante attività formative ed educative, coordinate dalla Prof.ssa Tiziana D’Errico, saranno oggetto di riflessioni, approfondimenti e discussioni. Lo spirito della manifestazione, ha affermato il Prof. Diamante Marotta, Dirigente Scolastico del “Quercia” (a destra, nella foto col questore Carmelo Casabona), è quello di ribadire il pluriennale impegno del liceo marcianisano nell’ambito della promozione della cultura della legalità e della pace, dell’inclusione sociale attraverso la conoscenza, del rispetto dell’ambiente e della persona. Si cercherà di fare il punto sui diversi moduli, educazione alla salute, legalità, diritti dei diversamente abili, tutela del territorio, intercultura, volontariato, informatica, cinema, che costituiscono l’ossatura del progetto.

La giornata prevede performances artistiche e musicali degli studenti del “Quercia” e degli alunni del Secondo Circolo Didattico. Presentati dalla liceale Luigia Gionti, si esibiranno Michele Delle Curti, della V I liceo scientifico, che suonerà al piano la “Sonata OP. 27 n.2” di Ludwing Van Beethoven, ed il coro stabile “Voci Bianche” del Secondo Circolo, che canterà “Pensa” di Fabrizio Moro e “Jingle Bells” di James Pierpont. Saranno, inoltre, proiettati il video-clip “La Pace”, realizzato dagli alunni della “Bosco”, e le slides del Progetto Ifts-Cipe, curate da Michelangelo Giannino.

Durante la manifestazione saranno premiati le alunne e gli alunni del “Quercia” che si sono distinti per merito scolastico, anche nell’ambito delle molteplici attività promosse dalla scuola nel corso dell’anno 2007-2008.

Interverranno Corrado Gabriele, Assessore Regionale Istruzione, Formazione e Lavoro; Nicola Ucciero, Assessore Provinciale alla Pubblica Istruzione; Giuseppe Moretta, Assessore Provinciale alle Politiche Culturali; Vincenzo Di Matteo, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale; Umberto Cimmino e Fiamma Spena, Componenti Commissione Straordinaria Comune di Marcianise; i Consiglieri Provinciali di Marcianise, Angelo Golino, Vincenzo Letizia, Angelo Piccolo e Gerardo Trombetta; i Rappresentanti delle scuole, degli enti e delle associazioni del partenariato di Scuole Aperte.

Precisa e puntuale l’organizzazione della manifestazione, curata dai Proff. Domenico Ferraro, Francesco Caso, Michele Antonio Piccirillo e Giancarlo Pignataro.

Un ringraziamento particolare, da parte della dirigenza,va al personale Ata che, coordinato dal Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi, Luigi Arnoldo, con cortesia e professionalità, contribuirà, ancora una volta, alla positiva riuscita dell’evento.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico