Direzione didattica, tante iniziative nel primo trimestre

di Redazione

gli alunni col dirigente VozzaGRICIGNANO. Da quest’anno la scuola primaria “Filippo Santagata e la scuola dell’Infanzia “Collodi” sono un’istituzione autonoma di Direzione Didattica Statale. video

Il dirigente scolastico, professor Carmine Vozza, nonostante le numerose difficoltà incontrate per l’organizzazione amministrativa della nuova direzione, ha messo in atto con la collaborazione del corpo docente numerose iniziative di grande pregio formativo.

Nella scuola primaria sono stati allestiti 6 laboratori: informativo-scientifico, alimentare, artistico, musicale, motorio, linguistico, tutti ben attrezzati, per approfondire le ore curriculari di arte e immagine, informatica, musica e inglese.

Nel primo trimestre gli alunni hanno partecipato, dal 27 ottobre, al 14 novembre, al progetto “Amico libro” al fine di favorire la cultura del libro ed accrescere l’amore per la lettura. Per l’occasione hanno visitato la Libreria Mondadori di Aversa.

Il 21 novembre, nell’ambito delle attività programmate dalla referente all’ambiente, è stata organizzata la “Festa dell’Albero”, a cui hanno preso parte tutti gli alunni dell’istituto, con il settore Foreste provinciale e regionale che hanno fornito alberelli da piantare nelle aiuole che circondano l’edificio.

Sempre nel mese di novembre, per il Progetto Sicurezza, gli alunni delle classi terze, quarte e quinte hanno seguito un corso sulla pericolosità dei cosiddetti “botti di Natale” tenuto dal comandante della stazione carabinieri di Gricignano, maresciallo capo Mauro Nuzzi, e dall’appuntato scelto Davide Montanino, artificiere dell’Arma dei carabinieri in servizio presso il comando provinciale di Caserta.

Dal 15 al 18 dicembre, la scuola dell’Infanzia ha messo in scena una suggestiva e ben organizzata rappresentazione teatrale del Natale, in cui i piccoli allievi hanno dato il meglio della loro creatività, commuovendo ed entusiasmando il pubblico.

Non sono mancate iniziative di solidarietà e di recupero delle tradizioni natalizie locali, infatti è stato allestito in pianta stabile, nell’atrio della scuola “Santagata”, un bellissimo presepe ottocentesco realizzato e donato alla scuola dal dottor Francesco Di Luise, noto e stimato medico di Gricignano. BDV-93243-BDV

Tutte le iniziative scolastiche di questo primo trimestre sono riportate insieme ad articoli di costume e società, a spazi poetici ed altro ancora, nel giornalino scolastico “La Torre”, il cui primo numero è stato pubblicato nel mese di dicembre, orgogliosamente redatto dagli alunni della scuola primaria.

Scuola Primaria “Santagata” – fotogallery

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico