Puzza, la scuola ortese: “Situazione intollerabile”

di Redazione

alunniORTA DI ATELLA. Riportiamo il testo del documento a firma della Direzione Didattica Statale di Orta di Atella in merito ai disagi a causa del fetore nauseabondo che gli alunni sono costretti a subire tutti i giorni.

L’ambiente e la sua tutela si trovano, oggi piu che mai, al centro dell’attenzione e dell’interesse.

Innumerevoli sono gli interventi e le opere di sensibilizzazione per la conservazione di quei beni-atmosfera,aria pulita,acqua- derivatici da processi millenari e che appaiono, irrimediabilmente, in via di distruzione.

Le istituzioni affermano di aver ingaggiato una battaglia a tutto campo per garantire la salubrità e la salute dei cittadini, soprattutto nella nostra regione.

Appare, pertanto, paradossale quello che quotidianamente si vive ad Orta di Atella.

Sono ormai alcuni mesi, infatti, che risulta impossibile svolgere regolarmente le attività didattiche ed educative per lo stato di agitazione di alunni e docenti che avvertono malori conseguenti all’odore nauseabondo che invade tutto il territorio comunale.

La situazione non è più tollerabile!

Gli alunni non riescono a prestare la dovuta attenzione durante le attività didattiche, gravemente compromesse.

I docenti, oltre al malessere fisico, vivono il disagio di operare “barricati”.

I genitori lamentano quotidianamente le condizioni critiche nelle quali i loro figli sono costretti a svolgere le attività didattiche e minacciano di non portarli più a scuola.

Non è possibile utilizzare gli spazi scolastici esterni con conseguente riduzione delle attività e peggioramento dell’offerta formativa.

Non è assicurata la salubrità e l’igienicità dei locali in cui si svolgono le attività didattiche in quanto gli alunni chiedono, per cercare riparo dall’odore stomachevole, di chiudere per ore porte e finestre di aule e bagni.

Si pregano le autorità competenti di intervenire al più presto. Si faccia in modo che gli insegnamenti che alla scuola si chiede di impartire – educazione alla legalità, all’ambiente, al rispetto delle regole – non rimangano pura teoria ma trovino concreto riscontro nella realtà.

Il Dirigente scolastico : Dott.ssa Maria De Marco

Il Direttore S.G.A. : Geom. Andrea Ronza

Il Presidente di Circolo: Domenico Varavallo

Docenti del Circolo e Personale ATA

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico