Nonni “vigili” e “poeti” a San Nicola

di Redazione

Domenico Delli PaoliSAN NICOLA LA STRADA. In occasione della “Festa Nazionale dei Nonni”, che si celebra il 2 ottobre, l’amministrazione comunale, nell’ambito delle attività dei Servizi Sociali delegate al consigliere Vincenzo Santamaria, anche quest’anno ha organizzato un simpatico incontro, …

… che si terrà presso il Charleston Club di Via De Gasperi, al quale parteciperanno i “nonni” di San Nicola la Strada. La serata sarà aperta dal saluto del sindaco Angelo Pascariello, che terrà ad evidenziare l’importanza della figura dei nonni all’interno delle famiglie e della società.

Tra gli invitati più attesi i signori Vincenzo Cavallo, Michele Valentino, Michele Vespertino, Ciro Minichini, Pasquale Moccia, Giovanni Bellanich, Nicola Letizia e Antimo Bernardo, i “nonni vigili volontari” che, con grande impegno e dedizione, prestano il loro servizio gratuito presso gli ingressi delle scuole sannicolesi, regolando il traffico per donare tranquillità e sicurezza a tutti gli studenti e alle loro famiglie.

I nonni, si sa, genitori due volte, hanno un ruolo eccezionale nella società di oggi. Educatori insostituibili, sanno raccontare, facendo capire ai ragazzi che è esistito un altro mondo molto diverso prima di questo. Sono un veicolo insostituibile per trasmettere le nostre radici e consegnare al presente i grandi valori del passato. E, soprattutto, hanno l’animo ricco di sensibilità e di sentimenti.

Come Domenico Delli Paoli, che, finalmente libero da impegni di lavoro, alla stupenda età di 87 anni si è messo a comporre versi di incredibile profondità e di originale bellezza: poesie che aveva tutte dentro, magicamente vissute, spontaneamente sentite. Ora per lui è un giochino da ragazzi affidarle alla sua penna e immortalarle su un block-notes a quadretti regalatogli dall’ultimo nipotino. Eccone un esempio:

L’amore

L’amore non è una nuvola fugace,
ma un’orma che s’imprime nella vita,
fa del bene o del male,
può cambiare in luce l’ombra
o può annullare tutti i sogni di felicità.
L’amore è in grado,
per un nulla annulla tutte le ore per esso perdute.

Grazie al Corriere di San Nicola www.corrieredisannicola.it

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico