Al via il terzo ciclo dell’Officina dello sguardo

di Redazione

'Diritto alla vita'SUCCIVO. L’origine del cosmo, le leggende nere sul Medioevo, i meriti del cristianesimo nell’edificazione della nostra civiltà, il terrore giacobino in nome dei diritti, le missioni eroiche dei Gesuiti ed i canti della tradizione celtica sono i temi che si affronteranno in questo terzo ciclo dell’Officina dello sguardo.

Potrebbe sembrare una difesa ad oltranza del Cristianesimo e della Chiesa Cattolica, e non sarebbe una cattiva idea, considerate le idiozie che ultimamente Corrado Augias e Piergiorgio Oddifreddi diffondono senza scrupoli nei talk show e sulle pagine dei quotidiani, e constatando il proliferare di romanzi, stile “Codice da Vinci”, che continuano a diffondere falsità e diffidenza nei confronti di un’istituzione tacciata di essere dimora di violenti intolleranti, ignoranti e raggiratori di coscienze pure. La Chiesa non si è mai considerata un’associazione di uomini perfetti. Anzi, proprio in quanto storia di uomini, ha avuto momenti di adolescenza. Considerando i duemila anni di storia, non si può ridurre il giudizio sulla Chiesa a episodici e controversi momenti di intemperanza, nati peraltro in contesti in cui l’uomo regolava i propri rapporti in modo drastico. Liberato il campo dall’assolutizzazione di tali sporadici momenti, il Centro Culturale intende mettere in luce l’opera e l’intelligenza del Cristianesimo, che hanno generato la civiltà occidentale e che ancora sono un riferimento saldo per il mondo di oggi.

Il programma delle attività prevede:

Martedì 23 settembre – ore 19.30

Origine e mistero del cosmo

Incontro-dibattito con il Professor Antonio Feoli

Docente di Fisica e responsabile del gruppo di Astrofisica presso l’Università degli Studi del Sannio

Sabato 11 ottobre – ore 19.30

Leggende nere sul Medioevo

Incontro-dibattito con il Professor Corrado Gnerre

Docente di Storia dell’utopia presso l’Università Europea di Roma

Martedì 21 ottobre – ore 19.30

Mission – film di Roland Joffé

Venerdi 7 novembre – ore 19.30

Cristianesimo, diritti e libertà

Incontro-dibattito con il Professor Giovanni Turco

Docente di Filosofia politica presso l’Università degli Studi di Udine

Martedì 18 novembre – ore 19.30

Danton – film di Andrzej Wajda

Martedì 2 dicembre – ore 20.30

Give me Jesus

Concerto di canti della tradizione irlandese e Spiritual

con Eleanor de Veras – voce, Alessio Mereghetti – chitarra

Per tutta la durata del ciclo, nei locali dell’Auditorium, sarà esposta una mostra didattica dal titolo: “La Chiesa, Galilei e lo scientismo”. Le proteste per la visita di Benedetto XVI all’Università de “la Sapienza” hanno fatto tornare alla ribalta il “caso Galilei”. La mostra, smascherando luoghi comuni e falsità che si sono stratificati nei secoli, vuole fare il punto della questione, prendendo in considerazione anche l’intervento di Papa Giovanni Paolo II che parlò di “una tragica reciproca incomprensione”. Gli appuntamenti si terranno nell’Auditorium Paolo VI, Piazza IV novembre. Informazioni presso la parrocchia oppure al 3491387245 – www.napolincanto.com/ods/home.htm

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico