Paradiso assegna 5 nuove licenze per edicole di giornali

di Redazione

Luca ParadisoSAN NICOLA LA STRADA. Cinque nuove autorizzazioni per aprire altrettanti punti vendita di quotidiani e riviste sono state decise dall’assessore al Commercio Luca Paradiso.

L’apertura di queste cinque nuove edicole, a detta anche di alcuni degli attuali esercenti che vendono quotidiani e riviste, sembra veramente troppe per un territorio di appena 4,5 chilometri quadrati ed una popolazione di 20 mila abitanti. Ma l’assessore Paradiso la pensa diversamente, tanto da aver fatto approvare dalla giunta la sua richiesta. La delibera della Giunta municipale venne poi portata all’attenzione del Consiglio comunale che lo scorso 3 giugno ha definitivamente approvato la deliberazione consiliare numero 25 relativa al rinnovo ed all’ampliamento della disponibilità del Piano di localizzazione dei Punti esclusivi di vendita di giornali e riviste. “In provincia di Caserta – ci ha confidato un commerciante che non vuole essere menzionato – il tasso percentile dei cittadini che leggono un quotidiano si può contare sulle dite di una mano. I casertani hanno la brutta abitudine di “guardare” i quotidiani, ma non di acquistarli. Non parliamo poi di quanti acquistano un libro, sono molto rari. Un noto quotidiano nazionale mette in vendita il giornale a 50 centesimi proprio al fine di aumentare il numero dei lettori. Se dovessi vivere con la vendita dei soli quotidiani – ha concluso l’esercente con molta amarezza – sarei da tempo fallito. In queste condizioni, come si può pensare di rilasciare altre cinque autorizzazioni ?”.

Ciò che ha raccontato il commerciante corrisponde effettivamente al vero, a Caserta e provincia si legge molto poco e, di conseguenza, si comprano sempre meno quotidiani e riviste. Comunque, l’iter procedurale per il rilascio delle cinque autorizzazioni per la vendita, di tipo esclusivo, di Giornali e Riviste, è conforme ai sensi dell’articolo 2 del D. Lgs. 170 del 24/04/2004, del Piano Comunale approvato con delibera di Consiglio comunale numero 25 del 29/06/2004 e del Rinnovo e Ampliamento disponibilità del Piano approvato con delibera di Consiglio comunale numero 25 del 03/06/2008. Quest’ultima delibera ha anche previsto le zone dove è permesso usufruire dell’autorizzazione: Zona 1/A – Via S.Croce / Campo Sportivo – n° 1; Zona 2/B – Via Grotta – n° 1; Zona 3/B – Viale carlo III° – n° 1; Zona 4/A – Centro – n° 1; Zona 4/B – Zona Michitto – n° 1.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico