Oro e record per la Baldini, bronzo di Sanzo nel fioretto

di Redazione

Federica Pellegrini con l'oro conquistato a Pechino (Afp)PECHINO.Più di una vittoria per l’azzurra nuotatrice Federica Pellegrini che conquista la medaglia d’oro nei 200 stile libero e stabilisce un primato mondiale e storico: 1’54”82, prima donna al mondo a scendere sotto l’1’ e 55” nella specialità e primo oro olimpico italiano nel nuoto femminile.

Un trionfo che si affianca a quello del fenomenale nuotatore statunitense Michael Phelps: vince altri due ori e ne totalizza undici, divenendo l’uomo più “dorato” di ogni epoca. Nella giornata della grande gioia della Pellegrini, passa quasi in secondo piano l’esclusione di Filippo Magnini dalla finale dei 100 sl. “Non ero in condizioni” ammette l’azzurro.

Altra medaglia arriva dal fioretto maschile. La squadra, orfana di Baldini, squalificato per doping, conquista un bronzo con Raffaele Sanzo.

Nel calcio, la nazionale di Casiraghi, che ha perso l’infortunato Rocchi e già qualificata viste le due precedenti vittorie con Honduras e Corea del Sud, pareggia 0-0 col Camerun, chiudendo il girone a 7 punti. Una partita alquanto “soporifera” che ha permesso al Camerun di andare ai quarti e all’Italia di evitare, per il momento, il Brasile. Da segnalare il rigore parato da Viviano al camerunense Chedjou. Gli africani hanno giovato in dieci dal 32’ dopo l’espulsione di Mandjeck. Nell’altra partita del girone la Corea del Sud ha battuto 1-0 l’Honduras.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico