- Congo, funerali di Stato per Attanasio e Iacovacci. Di Maio: “Chiesto a Onu e Pam apertura inchiesta”
- Covid, Speranza: “Nuovo Dpcm valido fino al 6 aprile, include Pasqua. Non possiamo allentare misure”
- Salerno, spaccio di droga in carcere: 47 indagati, c’è anche agente Penitenziaria
- Multato per aver parcheggiato in posto disabile: “vendetta” contro donna in carrozzina
- Afragola, cadavere carbonizzato trovato in parcheggio centro commerciale
- Fanghi in mare anziché in discarica: 14 arresti in inchiesta Sma Campania
- Cinema: iniziate a Roma le riprese di “Piove”, il nuovo film di Paolo Strippoli
- Covid nel Casertano, boom di nuovi positivi al 24 febbraio. Altri 3 deceduti
- Inchiesta SMA Campania, Santillo (M5S): “Basta malaffare che uccide nostri territori”
- Caserta, nasce Malìa: la libreria dedicata alle donne
Rifiuti, Santa Marta fa il “miracolo” ma i residenti lo “annullano”
AVERSA. Il 29 luglio Aversa ha festeggiato Santa Marta. Una delle prime donne elevate agli onori degli altari nella storia della cristianità. video
Quella Marta di Betania che, secondo i racconti dei Vangeli, con la sorella Maria e il fratello Lazzaro ospitò Gesù a cena e che, più tardi, con la sua professione pubblica di fede ottenne la resurrezione di Lazzaro. Bene, forse è stata opera di quella stessa Santa Marta se in via Santa Marta, dove cè lomonima chiesa, e nella confinante piazza Plebiscito, più esattamente, lì dove cè il Sedile di San Luigi sono scomparsi i rifiuti accumulati da settimane.
Ne avevamo segnalato la presenza, da queste colonne, appena pochi giorni prima, ricordando che infestavano uno dei percorsi turistici tracciati nel 2003 dallallora assessore alla cultura per il maggio dei monumenti che si celebrava anche nella città di Aversa, chiedendo lintervento degli amministratori cittadini. Forse qualcuno tra loro ha raccolto la segnalazione o forse è stata proprio Santa Marta a compiere il miracolo, fatto sta che dal 29 luglio e nei giorni successivi in quella strada di rifiuti non se ne sono visti più.
Dopo solo 48 ore sono ricomparsi, pochi ma sufficienti a ritrasformare sia la strada che il Sedile Di San Luigi in discarica. Sacchetti neri e residui alimentari lentamente hanno ripreso ad occupare gli stessi spazi che avevamo segnalato. Eppure proprio in piazza, esattamente davanti allingresso della chiesa di San Domenico, sono collocati tre cassonetti. E lì che i cittadini dovrebbero depositare i rifiuti. E dovrebbero farlo dalle ore 20 alle ore 4, stando a quanto si legge sulladesivo incollato sui cassonetti. Invece non va così. Basta fermarsi pochi minuti al bar che è esattamente di fronte alla chiesa per rendersene conto de visu. I residenti della zona nei cassonetti versano i rifiuti ad ogni ora senza tener conto delle regole grazie al fatto che nessuno controlla, malgrado in città esista un nucleo di vigili urbani dedicato proprio a questo tipo di controllo. Ma sembra che nessuno lo abbia mai visto girare per via Santa Marta e in piazza San Domenico. Possibile?!
P.zza S.Domenico, ancora rifiuti – video |
You must be logged in to post a comment Login