Bari, incidente sul lavoro: muore un operaio alla Bridgestone

di Redazione

ospedaleBARI. Tragedia sul lavoro allo stabilimento Bridgestone a Modugno, in provincia di Bari. Un operaio, Giuseppe Gigante, è morto cadendo da un edificio in costruzione.

Nell’incidente è rimasto ferito anche un suo collega, ricoverato nel vicino Ospedale San Paolo con prognosi riservata. Secondo una prima ricostruzione dell’accaduto, i due operai erano al lavoro su un solaio che per cause non accertate ha ceduto. Sul luogo sono intervenuti vigili del fuoco e polizia che hanno effettuato i rilievi del caso per chiarire le cause dell’incidente. La vittima era dipendente di un’impresa edilizia, Vinella, che aveva avuto l’appalto per la costruzione di un nuovo capannone per la Bridgestone, all’esterno dell’unità produttiva.

Il deputato pugliese Alberto Losacco, in una nota, esprime“profondo cordoglio alla famiglia di Giuseppe Gigante e i migliori auguri di pronta guarigione al suo collega, coinvolti nel crollo del solaio ove stavano lavorando questa mattina. Siamo in presenza – continua il parlamentare del Partito Democratico – di una strage continua di fronte alla quale sembra crescere una sorta di assuefazione generale. Un triste fenomeno nazionale che coinvolge purtroppo anche la Regione Puglia come dimostrano gli incidenti avvenuti in questi mesi, primo fra tutti la tragedia di Molfetta. In questa situazione di vera emergenza è poi estremamente grave che un organismo importante quale Confindustria abbia espresso parere contrario all’adozione di pene più severe nei confronti di chi viola le regole della sicurezza sul lavoro. Oggi assistiamo ad una pericolosa involuzione delle forme di tutela nel mondo del lavoro. Si ripresentano temi e situazione che speravamo esserci lasciati alle spalle. Ora serve una sessione parlamentare ad hoc poiché le risorse e i controlli predisposti non sono assolutamente sufficienti”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico