Fuori onda di Sarkozy: stizza per un mancato saluto

di Antonio Taglialatela

Nicolas Sarkozy PARIGI. Un siparietto fuori onda del presidente francese Nicolas Sarkozy finisce tra i video più cliccati di questi giorni. In attesa di un’intervista in diretta sul canale France 3, Sarko critica un tecnico in studio, “reo” di non averlo salutato.

“Quando si viene invitati, si ha il diritto di essere perlomeno salutati. Non siamo al servizio pubblico, siamo tra i manifestanti”. E continua: “Incredibile. E’ grave. Ma le cose cambieranno presto”. Ma non è finita perché, sempre fuori onda, chiacchierando con i giornalisti presenti, si rivolge ad uno di loro dicendogli: “Mi a piacere rivederti qui alla televisione. Quanto tempo sei stato fermo senza lavorare? Ah, due anni. Io avevo protestato…”. Si tratterebbe di una gaffe del presidente, che avrebbe scambiato Leclerc per un altro giornalista di nome Clerc. Infine, si mette d’accordo per farsi rivolgere una domanda su Carcassonne, dove domenica, nel corso di un’esercitazione militare, sono stati feriti per errore 17 civili, ai quali lo stesso Sarkozy ha fatto visita.

E a proposito di televisione, il presidente francese ha di recente annunciato una riforma del sistema televisivo pubblico, ossia “senza pubblicità” e con presidente nominato dall’Eliseo. Sarkozy ha riferito che la soppressione della pubblicità partirà progressivamente dalle ore 20.00 del primo gennaio 2009, mentre l’oscuramento totale dal primo dicembre 2011. Un’iniziativa definita “inaccettabile” dall’organizzazione “Reporters sansa frontières”, la quale sostiene che si al potere esecutivo la possibilità di controllare la linea editoriale dei media pubblici”.

Sarkozy fuori onda a France 3

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico