Inaugurato lo Spazio Giovani e Impresa

di Redazione

Spazio Giovani e Impresa VILLA LITERNO (Caserta). Inaugurato in mattinata lo Spazio Giovani e Impresa di Villa Literno, la nuova struttura nata per i giovani, grazie all’impegno del ConsorzioAgrorinasce e del Comune di Villa Literno per la difesa e la promozione della legalità.

Sono intervenuti l’amministratore delegato di Agrorinasce Gianni Allucci, il consigliere delegato Michele Fabozzi e il sindaco di Villa Literno Enrico Fabozzi. La struttura, ubicata in via Tevere, nello spazio adiacente la scuola elementare “Eleonora Pimentel De Fonseca”, costituirà un centro di formazione e aggregazione sociale e di esposizione di prodotti tipici e culturali che emergono dalla realtà liternese. La destinazione che più sta a cuore ai cittadini di Villa Literno è senza dubbio quella legata al Carnevale: nei capannoni saranno costruiti i carri allegorici per i quali arrivano visitatori da tutta Italia. Più in generale, lo Spazio Giovani e Impresa sarà destinato a varie tipologie di attività: fiere, sagre, mostre, convegni per la promozione di imprese e prodotti tipici locali per lo sviluppo socio culturale dell’area liternese; formazione dei giovani sia per aspetti propriamente economici sia sociali; iniziative di promozione della socialità e della cultura della legalità. Nell”area antistante, è stato eretto un monumento in memoria delle vittime innocenti della camorra, opera dell”artista Raffaele Bova. Appena sarà completato l”iter burocratico, lo Spazio Giovani e Impresa sarà dedicato a Giuseppe Rovescio, ucciso per errore a Villa Literno nel 2003.

Fabozzi inaugura la sedeGiuseppe era uno dei volontari che collaborano a realizzare i carri del Carnevale di Villa Literno. E proprio il Carnevale sarà il massimo beneficiario della struttura: all”interno deiquattro capannoni saranno infatti costruiti i carri che ogni anno attirano in paese decine di migliaia di turisti da tutta Italia. Più in generale, lo Spazio Giovani e Impresa sarà destinato a varie tipologie di attività: fiere, sagre, mostre, convegni per la promozione di imprese e prodotti tipici locali per lo sviluppo socio culturale dell’area liternese; formazione dei giovani sia per aspetti propriamente economici sia sociali; iniziative di promozione della socialità e della cultura della legalità.

Solo quando la camorra sarà definitivamente sconfitta questo territorio potrà svilupparsi appieno“, ha dichiarato Gianni Allucci, Messaggio anti-camorra sottoscritto in pienoanche dal sindaco Fabozzi, che addirittura si spinge oltre, immaginando l”area come punto di partenza della battaglia antiracket, incubatrice della nascita di tante piccole imprese artigianali: “In questo periodo si respira meglio a Villa Literno perché qualche delinquente è finalmente in galera, noi dobbiamo approfittarne per rialzare la testa“.

La progettazione esecutiva è stata affidata dal Consorzio Agrorinasce (committente dell’opera) ad un team di tecnici esterni attraverso una procedura ad evidenza pubblica, composto dagli Architetti Ettore Pagano e Luigi Parola nonché dagli Ingegneri Cipriano Ferrillo e Corrado Verzillo. I fondi Pon arrivano direttamente dal Ministero degli Interni, legati a strutture che promuovono la cultura della legalità, per un totale di circa 500mila Euro, fra spese tecniche ed effettivi lavori.

Gianni Alluccil

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico