Gricignano ripulita, e da lunedi parte la differenziata

di Redazione

Giacomo Di RonzaGRICIGNANO. Nella giornata di venerdì una squadra del consorzio GeoEco ha effettuato una pulizia straordinaria sul territorio di Gricignano, sia nel centro abitato che nelle zone periferiche, compresa quella industriale. video

L’operazione, che ha consentito di rimuovere alcune tonnellate di rifiuti ancora prodotte dall’emergenza rifiuti, è stata coordinata dall’assessore all’Ambiente, Giacomo Di Ronza, e dal corpo di polizia municipale. Intanto, da lunedì 25 riprenderà regolarmente la raccolta della frazione organica (umido). I rifiuti saranno trasferiti presso impianti di compostaggio in Sicilia, grazie ad un accordo stipulato con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco e assessore provinciale Andrea Lettieri.

Inoltre, sempre da lunedì, sarà attivo un nuovo calendario di raccolta differenziata “porta a porta”.

Lunedì: frazione organica (umido) – multimateriale leggero

Martedì: secco non riciclabile – cartoni utenze commerciali

Mercoledì: frazione organica (umido) – carta

Giovedì: secco non riciclabile – cartoni utenze commerciali

Venerdì: frazione organica (umido) – multimateriale leggero

Sabato: secco non riciclabile – cartoni utenze commerciali

Il vetro va conferito nelle apposite campane situate sul territorio comunale.

Per quanto riguarda i rifiuti ingombranti, chiamare lo 0823.848076.

I rifiuti vanno depositati all’esterno delle abitazioni dalle ore 20 in poi del giorno precedente la raccolta.

Come recita apposita ordinanza del sindaco, è obbligatorio rispettare orari e calendario di raccolta. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge.

La fornitura dei sacchetti per la raccolta differenziata avviene ogni sabato, dalle ore 9 alle ore 12, presso l’Ufficio Anagrafe in via Aversa, nell’ex edificio delle scuole elementari.

Il Comune, tramite il consorzio GeoEco, conferirà la plastica prodotta dalla differenziata presso lo stabilimento Erreplast sito nella zona industriale di Gricignano.

L’assessore Di Ronza, infine, ha avviato una campagna di sensibilizzazione presso tutte le scuole cittadine, con la distribuzione di volantini illustrativi.

Ea breve, di concerto con l’Erreplast, sarà distribuito presso tutte le abitazioni un calendario dettagliato della raccolta differenziata.

Raccolta straordinaria a Gricignano

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico