Carabinieri sgominano clan organico ai Casalesi

di Antonio Taglialatela

carabinieriAversa (Caserta) – All’alba di giovedì 24 gennaio i carabinieri della sezione operativa del Gruppo di Aversa hanno notificato 16 ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal gip del tribunale di Napoli ad altrettante persone ritenute appartenenti all’organizzazione criminale “Gruppo Marano”, considerata organica al clan dei “Casalesi”.

Gli arresti sono stati eseguiti nei comuni casertani dell’agro aversano di San Marcellino, Frignano e Lusciano, nei comuni del napoletano Giugliano e Secondigliano, e al di fuori del territorio regionale: a Foligno (Perugia), Sacile (Pordenone) e Taranto. Le accuse sono di associazione a delinquere di tipo mafioso, estorsione aggravata, porto e detenzione illegale di armi da fuoco, lesioni personali, riciclaggio e ricettazione sono alcuni tra i reati più gravi contestati agli indagati da questa Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, che ha condotto e coordinato le indagini.

Le indagini, iniziate nel 2001 e basatesi su attività di intercettazione telefonica e ambientali a carico degli indagati, hanno consentito di disarticolare l’intera organizzazione criminale, le cui ramificazioni raggiungevano le provincie di Napoli, Latina e Frosinone. Innumerevoli sono le estorsioni poste in essere in danno di imprenditori, commercianti ed artigiani dell’agro aversano sulle quali si è fatto luce in questi anni di attività. Ancora una volta gli investigatori hanno dovuto fare i conti con il muro di omertà che contraddistingue l’area aversana, ma che si è riscontrato anche nelle provincie del sud, del Lazio, dove da decenni i clan casertani hanno esteso le loro attività.

Alla conferenza stampa, tenutasi nella mattinata di giovedì presso la caserma del Gruppo Carabinieri di Aversa, erano presenti: il procuratore Franco Roberti, il dottor Raffaello Falcone e la dottoressa Liana Esposito della Dda di Napoli, il comandante provinciale dei carabinieri, colonnello Carmelo Burgio, il comandante del Gruppo carabinieri di Aversa, maggiore Francesco Marra, il tenente Fabio Gargiulo della sezione operativa del gruppo di Aversa, il tenente Forte del gruppo di Aversa.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico