21 dicembre: due appuntamenti culturali per il Natale ad Aversa

di Redazione

Gennaro MatinoAVERSA. Doppio appuntamento culturale per venerdì 21 dicembre da non perdere tra gli eventi del cartellone ‘Natale ad Aversa 2007’.

Il primo è fissato con inizio alle ore 17.30 nel Salone Romano del teatro Cimarosa. I periodici ‘Nero su bianco’ e ‘L’Eco di Aversa’, in collaborazione con il Serra Club International – sezione di Aversa e l’associazione ‘Oltre il Chiostro’, organizzano la presentazione del libro di Gennaro Matino “Il pastore della meraviglia – raccontare il Natale attraverso il presepe”. Matino, che è stato il responsabile delle attività culturali della diocesi di Napoli, attualmente è parroco e docente di teologia pastorale nella sua città, insegnante di Storia del Cristianesimo presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, ritorna ad Aversa dopo aver presentato alcuni mesi fa il romanzo ‘Raccontami di lui’. Saranno presenti per il Comune di Aversa il sindaco Domenico Ciaramella e l’assessore alla Cultura Nicola de Chiara; coordinerà i lavori, che vedranno la presenza di illustri relatori, la professoressa Maria Luisa Coppola, condirettore de ‘L’Eco di Aversa’.

Alle 18.30, invece, tutto pronto nello storico palazzo Gaudioso, sede della biblioteca comunale, per la mostra itinerante su Benedetto Croce. La mostra è stata allestita nel salone al piano terra dove dovrebbe trovare posto il museo civico, mentre il convegno si svolgerà al primo piano nella prima sala della biblioteca. Per la prima volta, dicono gli organizzatori, la mostra è stata allestita al gran completo con l’esposizione di tutti i sessantatre pannelli che riproducono documenti pubblici e privati, periodici e quotidiani d’epoca, illustrazioni varie del grande filosofo ed intellettuale napoletano e che riguardano un periodo particolarmente intenso della storia d’Italia che va dall’8 settembre del 1943 fino alla nascita della Repubblica Italiana. Attesa è la presenza del responsabile dell’istituto filosofico di Napoli Gerardo Marotta. A portare i saluti il sindaco Ciaramella, l’assessore de Chiara e Giovanna Petrenga, sovrintendente ai Beni Culturali di Caserta, la quale ha il merito di aver voluto fortemente che si tenesse anche ad Aversa la mostra su Croce che rimarrà a aperta al pubblico, in orario d’ufficio, dal lunedì al venerdì fino all’11 gennaio 2008.

Articoli correlati

“Il Pastore della Meraviglia”, nuovo libro di Gennaro Matino di Carmine Gravino del 16/12/2007

Napoli, tè on l”autore Gennaro Matino di Carmine Gravino del 27/07/2007

Mostra su Benedetto Croce a Palazzo Gaudioso di Redazione del 18/12/2007

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico