Villa Literno, una nuova chiesa al Rione Borgo

di Redazione

una chiesaVILLA LITERNO. È imminente la realizzazione di una nuova Chiesa a Villa Literno, precisamente nel rione Borgo, al termine di via Francesco Baracca.

La Giunta Comunale ha infatti deciso l’esproprio del terreno sul quale sorgerà il complesso religioso. Potrà quindi essere realizzato il progetto, già presentato nei mesi scorsi, con la costruzione di una nuova chiesa ed una piazza antistante, con annesso campo di bocce. Una sorta di oratorio, quindi, che consentirà agli abitanti del rione, e non solo, di avere un prezioso punto di aggregazione sociale e religiosa. Il progetto è stato presentato dalla Curia Vescovile di Aversa e sarà finanziato con i fondi dell’otto per mille destinato alla Chiesa Cattolica. Il terreno, circa 5 mila metri quadrati, è stato invece messo a disposizione dal Comune di Villa Literno che lo ha acquistato proprio in virtù di tale progetto.

Soddisfatto della notizia, il vicesindaco di Villa Literno Aurelio Ucciero, che sta seguendo da vicino l’iter burocratico e procedurale, fin dalla sua nascita. “L’amministrazione comunale – ha dichiarato – è particolarmente interessata al progetto in quanto si rivolge ad un quartiere importante, fatto di gente laboriosa, che effettivamente aveva bisogno di un punto di aggregazione umana e sociale”. La realizzazione della struttura fungerà da volano per la riqualificazione urbana ed ambientale dell’intero rione. Si tratta di un progetto prezioso anche dal punto di vista urbanistico “in quanto – prosegue il vicesindaco – la zona è molto congestionata e pertanto questa struttura offrirà un po’ di ossigeno ad una realtà umana che avrà finalmente la possibilità di godere di una maggiore vivibilità”. Prossimi passi, ora, l’esecuzione di una gara d’appalto e l’assegnazione dei lavori. La procedura sarà espletata direttamente dalla Curia Vescovile, con la supervisione comunale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico