Belpietro nuovo direttore di Panorama

di Redazione

Maurizio BelpietroMaurizio Belpietro sarà il nuovo direttore del settimanale “Panorama” a partire dal prossimo 11 ottobre. Lo annuncia la Mondadori.

Pietro Calabrese – riferisce l’azienda – ha deciso di lasciare la direzione di Panorama dopo tre anni di eccellente lavoro, che avevano come punto di arrivo il restyling dello scorso mese di marzo. La sintonia con l’editore è stata totale e a lui la casa editrice esprime un caldissimo ringraziamento che si estende a tutta la redazione”. “Abbiamo proposto a Maurizio Belpietro di assumere la direzione di Panorama – ha poi affermato Gianni Vallardi, direttore generale Periodici Italia Mondadori – convinti che la sua esperienza, la sua forte personalità, il suo spirito giornalistico rappresentino esattamente ciò che serve allo sviluppo del primo newsmagazine italiano. l lettori di un grande settimanale di informazione – ha aggiunto Vallardi – vogliono sempre di più selezione attenta, originalità, orientamento, punti di vista decisi e, non dimentichiamolo, notizie. La storia professionale di Belpietro garantisce un forte impegno di Panorama in questa direzione”.

Belpietro, 49 anni, nato a Castenedolo (Brescia), ha cominciato la professione giornalistica come corrispondente a “Bresciaoggi” e, successivamente, come redattore a “Bergamo Oggi”. Dopo essersi occupato di economia per alcune testate nazionali, nel 1986 è entrato a “Gente Money” e nel 1989 a “Capital”. Nel 1990 é diventato caporedattore centrale dell’“Europeo” e nel 1992 ha assunto la vice direzione de “L’Indipendente”. Nel 1994 è condirettore de “Il Giornale”, ruolo che ha ricoperto fino al 1996, anno in cui è diventato direttore de “Il Tempo”. Nel 1997 é vicedirettore della “Polipress”; lo stesso anno Belpietro è approdato alla direzione de “Il Giornale” di cui viene nominato direttore responsabile nel marzo 2001. Dal 2004 conduce inoltre il programma televisivo “L’Antipatico” su Rete 4. Per la nomina del successore di Belpietro al Giornale, erano in lizza anche una ex firma del quotidiano fondato da Indro Montanelli ora a Mediaset: Giorgio Mulé, direttore di Videonews e molto vicino al senatore Marcello Dell’Utri; e Guido Gentili, ex direttore del Sole24ore.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico