Il programma di “Le Vie del Gusto”

di Redazione

 CASERTA. Un villaggio del gusto per promuovere l’enogastronomia e le acque casertane. Prenderà il via venerdì prossimo, 28 settembre, “Le vie del gusto&le vie dell’acqua”, la rassegna organizzata da Provincia, Regione, Comune di Caserta e Camera di Commercio e presentata questa mattina agli organi d’informazione nella sala Giunta della Provincia.

“Con questa iniziativa – ha sottolineato il presidente della Provincia, Sandro De Franciscisdiamo continuità al percorso di valorizzazione delle nostre tipicità, avviato sin dall’insediamento dell’Amministrazione. Se sappiamo creare occasioni di promozione stabili, come stiamo facendo, possiamo rafforzare la conoscenza, il marketing e la commercializzazione dei nostri tesori enogastronomici, che rappresentano l’autentica vocazione del territorio”. La rassegna si svolgerà dal 28 al 30 settembre, in coincidenza anche con la Notte Bianca a Caserta. Alla conferenza stampa hanno partecipato l’assessore provinciale all’Agricoltura, Mimmo Dell’Aquila, il segretario generale facente funzioni della Camera di Commercio, Gennaro Agnone, l’assessore alla Cultura del Comune di Caserta, Gianfranco Fierro, il dirigente del settore Attività produttive, Marcello Iovino, e rappresentanti delle organizzazioni agricole e dello Stapa Cepica regionale. “Abbiamo deciso di ampliare i nostri orizzonti, inserendo quest’anno nel programma della rassegna anche la risorsa acqua e puntando sulle giovani generazioni”, ha spiegato l’assessore Dell’Aquila.

la conferenza stampa di presentazione

La manifestazione partirà proprio con “La città del gusto dei bambini”, venerdì alle ore 9.30 nell’auditorium della Provincia in via Ceccano, dove gli alunni delle scuole elementari saranno coinvolti in laboratori, attività didattiche e animazione, con l’obiettivo di sensibilizzarli anche sui temi della corretta alimentazione. Nella giornata di venerdì alle 17.30 è in programma il convegno di apertura su “Agricoltura e ambiente, quali prospettive per Terra di Lavoro”, nella sala consiliare della Provincia, su iniziativa delle organizzazioni agricole e professionali. E alle 19 ci sarà l’inaugurazione della “Città del gusto” in piazza Vanvitelli nel centro di Caserta, con degustazioni, animazioni con artisti di strada e gruppi folk e il vernissage della mostra fotografica “Le vie dell’acqua”. “Puntiamo a rendere l’iniziativa un appuntamento fisso nell’ambito dei circuiti di promozione turistica – ha aggiunto Dell’Aquila – perché siamo convinti che lo sviluppo passa attraverso l’ambiente, la conoscenza del territorio e dei suoi giacimenti. In tal senso nell’organizzazione della rassegna abbiamo coinvolto tutte le forze del nostro territorio, dalle Pro-loco agli artisti di strada”. La chiusura della manifestazione sarà affidata al concerto di Enzo Avitabile e i Bottari di Portico, che si terrà domenica 30 settembre, alle ore 21.30, in piazza Ruggiero e in diretta su Radio Italia.

.pdfscarica il programma

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico