Aversa, Giornata Disabilità: Tarantino respinge accuse di Consulta e Garante

di Livia Fattore

Aversa (Caserta) – “Sono stupito dalla notizia secondo la quale avremmo annullato un Consiglio comunale aperto, programmato per il 3 dicembre, sul tema disabilità. Tanto più mi stupisco in quanto si scrive che l’Amministrazione comunale avrebbe definito l’iniziativa ‘inopportuna’, date le emergenze rifiuti e mercato ortofrutticolo in atto”.

L’assessore ai Servizi sociali, Ciro Tarantino, non ci sta alle accuse lanciate dalla Consulta e dal Garante per i Disabili, e continua: “Un Consiglio comunale aperto in occasione della Giornata della Disabilità è stata un’eventualità prospettata da me e non dal Garante, nella seduta della Consulta del 24 settembre 2019 (come da verbale)”. “Tale evento – continua Tarantino – era connesso a un percorso di lavoro fra Assessorato alle Politiche sociali, Commissione consiliare Politiche sociali e Consulta delle Persone con Disabilità, dato che, per rispetto all’istituzione, ritengo il Consiglio comunale un momento operativo di lavoro e non una vetrina amministrativa”.

“L’Assessorato – sottolinea Tarantino – ha predisposto la programmazione in tema di disabilità, così come la Commissione Politiche sociali ha avviato le attività di propria competenza. Appena Consulta e Garante avranno fatto pervenire le proprie proposte operative, la materia sarà portata all’attenzione del Consiglio, che sarà calendarizzato nel momento in cui tutti i soggetti coinvolti nel processo di programmazione delle politiche per la disabilità avranno assolto compiutamente i propri compiti”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico