Aversa, “emergenza freddo”: Comune accoglie progetto Caritas per senzatetto

di Redazione

Aversa (Caserta) – “Il comune di Aversa, in compartecipazione con la Caritas, garantirà l’assistenza dei senza tetto durante l’inverno, uno dei periodi più duri e difficili per chi è in difficoltà”. Lo dichiara il sindaco Alfonso Golia all’indomani dell’approvazione in giunta della delibera, proposta dall’assessore alle Politiche sociali, Ciro Tarantino, con cui il comune di Aversa accoglie il progetto “Emergenza Freddo” della Caritas Diocesana.

“Il progetto che abbiamo scelto di sostenere anche economicamente – spiega l’assessore Tarantino – è volto a garantire un letto per la notte, pasti caldi, assistenza medica e psicologica, mediazione culturale e corsi di lingua. Assistenza primaria, dunque, ma anche integrazione”. “La Caritas – aggiunge il sindaco Golia – è un presidio fondamentale permanente per il contrasto della povertà nella nostra città ed è fondamentale operare in sinergia”.

Un progetto nato sei anni per volere del responsabile della Caritas, don Carmine Schiavone: “Il progetto nasce per dare ospitalità notturna alle persone che si trovano in gravi difficoltà. Il freddo, la fame, il disorientamento e la solitudine delle persone, aggiunti al non sapere dove passare la notte, possono rivelarsi un mix micidiale per molti. Se poi le temperature precipitano sotto lo zero, il disagio estremo che i senza fissa dimora si trovano ad affrontare si trasforma in vicenda drammatica quotidiana. La nostra risposta a questo problema è il progetto Emergenza Freddo”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico