“Frida Kahlo – Il caos dentro”, mostra a Roma sulla regina dell’arte messicana

di Redazione

A 65 anni dalla sua morte Frida Kahlo continua ad essere l’indiscussa regina dell’arte. Inaugurata lo scorso 12 ottobre, la mostra “Frida – Il caos dentro” sarà visibile a Roma, al Set Spazio Eventi Tirso, in via Tirso 16-18, fino al prossimo 29 marzo. Orari di visita: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 20, sabato e domenica dalle 9.30 alle 21 (Ultimo ingresso 30 minuti prima dell’orario di chiusura). Costo del biglietto: Interno 12 euro; Ridotto (personale docente e over 65) 10 euro; Ridotto-Gruppi-Convenzioni (universitari, disabili e accompagnatori, under 14, gruppi oltre 15 pax, Carta del Docente e 18 App) 8 euro; Scuole 5 euro; Gratuito Under 5. Per informazioni – Tel. +393888507930; Mail: info@navigaresrl.com; Sito web: mostrafridakahlo.it

Un grande, imperdibile evento nella Capitale per immergersi completamente nel mondo dell’artista messicana. Il percorso espositivo della mostra, curata da Sergio Uribe, si sviluppa sugli oltre 600 metri quadrati del Set Spazio Eventi Tirso. L’esposizione mira ad accompagnare il visitatore direttamente nella vita dell’artista ispanica più famosa al mondo. Oltre alle riproduzioni dei celebri autoritratti, proposti in formato Modlight, la Collezione presenta anche centinaia di fotografie personali, ritratti d’autore, lettere, pagine di diario, abiti e gioielli ispirati all’artista e al suo compagno di vita Diego Rivera.

Frida e Diego rappresentano il simbolo dell’avanguardia artistica e culturale messicana del Novecento. Frida è quella straordinaria artista con una vita travagliata, tra avventure, passioni e dispiaceri, che ha lasciato al mondo un patrimonio d’arte senza paragoni, mentre il suo amato Diego Rivera fu tra i principali ispiratori dell’arte muralista. In mostra anche alcuni dipinti originali mai esposti prima, che non mancheranno di affascinare il pubblico di appassionati.  Si tratta di una mostra sensoriale, una modalità nuova per approfondire la conoscenza dell’artista messicana grazie a contenuti originali che spaziano dal rapporto di Frida con il corpo, alle sue relazioni con la politica.

Una sezione totalmente immersiva sarà inoltre dedicata alla fedele riproduzione della celebre “Casa Azul” dove i due artisti vissero. Una ricostruzione curata in ogni dettaglio permetterà di visitare le sue stanze e il rigoglioso giardino dell’abitazione alla periferia di Città del Messico che accoglie il Museo dedicato alla Kahlo. All’interno della mostra trova spazio anche un’esposizione di francobolli internazionali stampati da vari Paesi per celebrare l’arte della Kahlo. La mostra gode del patrocinio delle Ambasciate di Messico e Colombia e Istituzioni messicane, oltre alla Fondazione Leo Matiz, presieduta dalla figlia Alejandra. Sarà proprio quest’ultima a raccontare ai visitatori in un video, l’affettuoso rapporto che legava Frida al padre fotografo Leo Matiz. Una donna, una pittrice, un’icona pop con una grande sensibilità artistica tutta da scoprire.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico