Sigarette di contrabbando da Fermo a Napoli: fermato carico a Caserta, 4 arresti

di Redazione

Nella notte tra martedì e mercoledì i finanzieri del Nucleo di polizia economico-finanziaria di Caserta hanno intercettato un furgone che trasportava mezza tonnellata di “bionde”, pari a circa 25mila pacchetti, destinata ad alimentare il mercato illegale dell’hinterland napoletano.

Il controllo è avvenuto lungo l’asse autostradale A1, sul territorio di San Nicola La Strada, alle porte di Caserta, dove i militari hanno intimato l’alt a un furgone, risultato poi noleggiato, a bordo del quale è stato identificato un cittadino italiano, B.G., 36 anni, pregiudicato napoletano. Alle domande dei Finanzieri circa la natura della merce stivata a bordo del mezzo, quest’ultimo ha dichiarato di trasportare dei caloriferi nuovi senza, tuttavia, esibire alcun documento di trasporto e rifiutandosi di dichiarare il luogo di destinazione dei prodotti.

Approfondendo il controllo della merce i finanzieri hanno rinvenuto nel vano di carico numerosi colli, apparentemente contenenti stufe e termosifoni, riportanti indicazioni del prodotto in lingua polacca, al cui interno erano, però, occultate stecche di sigarette di contrabbando di marca “Regina” e “Marlboro Gold”, per un peso complessivo pari a 480 chilogrammi. La perquisizione all’interno dell’abitacolo ha consentito, poi, di rinvenire un ticket autostradale, dal quale è stato possibile desumere la provenienza del carico. Poche ore prima, infatti, il furgone era entrato in autostrada dal casello di Porto Sant’Elpidio.

I finanzieri hanno, quindi, acquisito i dati del sistema gps associato alla polizza assicurativa del veicolo e scoperto il luogo esatto in cui il “corriere” si era recato per caricare, un capannone sito nella zona industriale di Fermo, nelle Marche. Conseguentemente, le Fiamme gialle casertane, insieme ai colleghi del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria dipendente dal comando provinciale di Fermo, prontamente allertati, nella mattinata di ieri hanno perquisito il deposito così individuato dove, occultati in numerosi imballaggi per termosifoni del tutto analoghi a quelli rinvenuti a bordo del furgone ispezionato, hanno rinvenuto ulteriori 3.307 chili di Marlboro Gold e Regina di contrabbando, pari a 15.188 stecche e identificato tre soggetti responsabili della custodia della merce illegale: una cittadina italiana (O.B., 58 anni, nata nella provincia di Fermo), un uomo ucraino ed una donna russa (A.B., 49 anni, e K.E., di 46), tutti arrestati. Il complessivo valore delle sigarette sequestrate avrebbe consentito agli indagati rilevantissimi guadagni, stimabili in oltre 700mila euro. IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico