Cura tumori, partnership tra il Pascale di Napoli e ricercatori russi per nuove terapie

di Redazione

Nell’ambito delle iniziative di internazionalizzazione della Regione Campania, una delegazione composta dall’assessore regionale alla Internazionalizzazione, Valeria Fascione, e da un gruppo di medici e ricercatori dell’Istituto Nazionale Tumori Irccs “Fondazione G. Pascale” di Napoli ha incontrato il governatore della Regione di Perm, Maxim Reshetnikov.

Nel corso dell’incontro, cui hanno preso parte, insieme al direttore generale del Pascale, Attilio Bianchi, anche i ministri dello Sviluppo economico e della Salute della Regione di Perm (nota peraltro per essere la città del “Dottor Zivago”), sono stati affrontati i temi relativi allo sviluppo di collaborazioni  sul piano scientifico e accademico su campi di reciproco interesse ed in particolare nella medicina oncologica. Sono previsti scambi tra docenti e studenti, sviluppo di progetti di ricerca congiunti e un’intensa attività di formazione a favore dei giovani medici.

“La partnership tra il nostro Istituto Pascale e gli ospedali ed enti di ricerca russi – ha commentato l’assessore Fascione – mostra il livello di eccellenza dei nostri medici e la loro capacità di fare e di diffondere innovazione. La Campania, anche attraverso gli interventi di sostegno di questa Giunta, sta creando un vero e proprio ecosistema dove università, ospedali, enti di ricerca, aziende, collaborano allo sviluppo di nuove terapie oncologiche che trovano applicazione in tutto il mondo”.

Fascione ha invitato, a nome del presidente Vincenzo De Luca, il governatore Reshetnikov ad un incontro bilaterale in Campania per valutare ulteriori possibilità di collaborazione in campo economico. L’invito è stato accettato con entusiasmo: prossimo appuntamento per gli inizi del 2020. Per il governatore campano De Luca “è l’ulteriore dimostrazione del livello di eccellenza della nostra sanità e della nostra capacità di fare innovazione per lo sviluppo di nuove terapie oncologiche che trovano applicazione in tutto il mondo”.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico