San Cipriano d’Aversa, Caterino: “Assemblea permanente dei sindaci contro roghi tossici”

di Redazione

La questione ambientale è sempre stata fortemente affrontata dall’amministrazione comunale di San Cipriano d’Aversa, guidata dal sindaco Vincenzo Caterino. Raccolta differenziata ormai al 76%, isola ecologica a pieno regime, servizio di raccolta rifiuti regolarmente funzionante e senza alcuna interruzione neanche nel periodo estivo con la chiusura di alcuni impianti di compostaggio.

Ma adesso, con l’allarme roghi e l’emergenza rifiuti, diventa necessario scendere in campo con sinergia di forze e intenti. “Costituire un’assemblea permanente con tutti i sindaci dell’agro-aversano e dell’atellano, a cui aggiungere anche alcuni comuni confinanti del napoletano. Un’assemblea che si riunisca ogni dieci giorni e da svolgersi a turno nei diversi Comuni che ne fanno parte”. Questa la proposta lanciata dal sindaco Caterino che ritiene “necessario, doveroso e indispensabile un confronto costante tra i vari Comuni interessati per cercare di mettere fine a problematiche molto spinose e delicate con cui da troppi anni ormai si è costretti a fare i conti”. Tutti i sindaci hanno inoltre aggiunto un’altra serie di interessanti richieste da presentare all’incontro tecnico convocato a Roma, per giovedì 5 settembre, dal Ministero dell’Ambiente.

In primis, la richiesta di fondi per ripulire i siti storici e con successiva installazione di telecamere di videosorveglianza, controllo h24 del territorio attraverso un drone, un sistema di controllo accurato per la tracciabilità del materiale plastico venduto per l’agricoltura e monitoraggio delle filiere artigianali, analisi e controllo dei rifiuti speciali con il coinvolgimento della Guardia di finanza e dei Carabinieri, istituzione di una nuova caserma dei Vigili del fuoco. A tutto questo deve precedere ovviamente la totale collaborazione di tutta la popolazione affinché si realizzi con efficacia, finalmente, il riscatto del territorio.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico