Alunni maltrattati, Bussetti invoca “alleanza scuola-famiglia” e annuncia telecamere in classe

di Redazione

Il ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, oggi in audizione in Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, è intervenuto sul tema della violenza ai danni di bambini e adolescenti.

Una “alleanza educativa” tra famiglie e istituzioni scolastiche “deve essere particolarmente rafforzata per individuare e così prevenire nonché contrastare la violenza degli insegnanti nei confronti dei minori”, ha detto il ministro, ritenendo poi di aver apprezzato la proposta di revisione del Patto di corresponsabilità educativa avanzata dal Forum nazionale delle associazioni dei genitori (Fonags), al fine di una nuova alleanza tra scuola, famiglia e studenti. “Laddove viene a mancare questa alleanza – ha proseguito il ministro – trovano terreno fertile quelle violenze contro bambini e adolescenti”.

Telecamere in classe – Proprio per contrastare la violenza contro i piccoli alunni, ha spiegato Bussetti, il Parlamento ha varato la legge che prevede l’installazione di sistemi di videosorveglianza all’interno di asili e scuole dell’infanzia. Il disegno di legge, ha precisato il ministro, ha ottenuto il via libera dalla Camera e deve essere ora approvato in Senato.

Formazione e valutazione psico-attitudinale – Il disegno di legge investe anche sulla formazione obbligatoria, iniziale e permanente del personale dei servizi educati e delle scuole dell’infanzia e sulla valutazione psico-attitudinale, che diventa requisito necessario per l’accesso alla professione.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico