Whirlpool, nuovo incontro al Mise il 12 giugno. Il cardinale Sepe celebra messa nello stabilimento

di Antonio Taglialatela

Il cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo metropolita di Napoli, celebrerà domenica mattina una messa al presidio dei lavoratori della Whirlpool di Napoli, in via Argine, in lotta dopo l’annuncio dell’azienda di cedere lo stabilimento. A concelebrare don Tonino Palmese, direttore della pastorale del lavoro della Curia di Napoli. Ne dà notizia Giovanni Sgambati, segretario generale Uil Campania, evidenziando “la sensibilità del cardinale, ancora una volta vicino al mondo del lavoro. Non fa mai mancare la sua concreta partecipazione ogni qual volta c’è bisogno”.

Intanto, il ministero dello Sviluppo Economico ha convocato per il prossimo 12 giugno, alle ore 17, il tavolo Whirlpool per discutere la situazione occupazionale e produttiva dell’azienda. L’incontro sarà presieduto dal ministro Luigi Di Maio e parteciperanno i vertici dell’azienda, le regioni coinvolte e le organizzazioni sindacali. Il vicepremier aveva concesso del tempo alla multinazionale americana “per una riflessione” dopo lo scorso tavolo di crisi del 4 giugno. Al centro della vicenda, il destino dello stabilimento di Napoli, oggetto di una possibile cessione, ed i posti di lavoro di 430 lavoratori diretti. In realtà, sarebbero più di 800 i lavoratori espulsi dai processi produttivi, contando, insieme ai dipendenti dello stabilimento di Ponticelli, anche quelli dell’indotto di Carinaro.

La vertenza Whirlpool è la spia della crisi industriale che investe tutto il Mezzogiorno e per questo è importante che si mantenga unitario il fronte comune di istituzioni, nazionali e locali, lavoratori, sindacati, forze politiche. A tal proposito, i sindaci casertani di Carinaro, Nicola Affinito, di Gricignano, Vincenzo Santagata, e Teverola, Tommaso Barbato, hanno annunciato nei giorni scorsi un fronte comune con operai e sindacati. Anche il Comune di Napoli scende in campo: giovedì 13 giugno si terrà una seduta straordinaria del Consiglio Comunale, a partire dalle ore 10, nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico