Rifiuti, migliaia di tonnellate smaltite illegalmente: arresti tra Campania e Nord Italia

di Redazione

I carabinieri del Nucleo operativo ecologico di Milano hanno eseguito 20 ordinanze di misura cautelare e decreto di sequestro preventivo, emessi dal Tribunale di Milano, su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Nel mirino un’organizzazione ritenuta responsabile di traffico illecito di rifiuti, realizzazione di discariche abusive e intestazione fittizia di beni, che avrebbe smaltito illecitamente circa 10mila tonnellate di rifiuti provenienti dalla Campania e da vari impianti del Nord Italia.

Oltre un milione di euro sarebbero i profitti incassati in pochi mesi con un vasto traffico illecito di rifiuti, provenienti in particolare dalla Campania e gestiti in discariche abusive in Lombardia e Veneto. 20 gli arresti, di cui 12 in carcere e 8 ai domiciliari. Tra gli imprenditori coinvolti nella vicenda anche Giuseppe Lucia, 50enne di Maddaloni, accusato di traffico illecito di rifiuti, sottoposto ai domiciliari.

Secondo gli investigatori, i rifiuti venivano illegalmente stoccati nei capannoni di Pontevico, Gessate, Torbole Casaglia, Tabellano, Verona, Meleti. Disposto un sequestro di quasi 400mila euro. Un’indagine che è la prosecuzione di un’altra che a febbraio aveva portato a 15 arresti e che era partita dall’incendio del deposito rifiuti di via Chiasserini a Milano del 14 ottobre 2018, da cui si era sollevata una colonna di fumo visibile dal centro della città.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico