Home

Tumori, studio italiano scopre come far “morire di fame” il cancro

Un gruppo di ricercatori italiani ha individuato il meccanismo che può far “morire di fame” il cancro. Lo studio, condotto su cellule umane in vitro, dimostra che una dieta ipoglicemica e l’assunzione di metformina (un farmaco già ampiamente utilizzato contro il diabete di tipo II) possono uccidere le cellule tumorali attraverso un inedito meccanismo molecolare.

“Presto inizierà la sperimentazione clinica sui pazienti”, ha annunciato il coordinatore della ricerca, Saverio Minucci, direttore del Programma Nuovi Farmaci dell’Istituto Europeo di Oncologia.

Lo studio – condotto su topi e cellule umane in vitro in laboratorio – dimostra infatti che una dieta ipoglicemica e l’assunzione di metformina possono uccidere le cellule tumorali attraverso un inedito meccanismo molecolare che, se attivato, è appunto in grado di “affamare” le cellule del tumore. La ricerca è sostenuta da Fondazione Airc per la ricerca sul cancro e presto, annuncia Minucci, inizierà la sperimentazione clinica sui pazienti.

You must be logged in to post a comment Login

I nostri Video

News Recenti

Condividi con un amico