Aversa, “Erasmus +”: 6 alunni del Liceo Jommelli in Polonia

di Redazione

Aversa – Sono appena tornati dalla Polonia gli alunni del Liceo Jommelli partecipanti al progetto Erasmus + “Bereit fur Erwachsenleben”. Questa terza fase della mobilità studentesca (nello scorso mese di novembre gli alunni aversani sono stati in Slovenia, mentre nel mese di marzo i partners europei sono stati ospitati ad Aversa), ha portato 6 alunni, Concetta Barretta e Concetta Capozzi (III D linguistico), Fabiana Petraroli e Angela Tramontano (IV D linguistico), Sara De Vivo e Luca Femiano (V D linguistico), per una settimana nella città di Nidzica in Polonia.

Accompagnati dalle docenti Rossella Esposito (coordinatrice del progetto), Maria Grazia Aloi e Rosa Maria Figueroa, gli studenti hanno vissuto un’esperienza importante per la loro crescita personale e culturale. Diverse le attività realizzate sul tema scelto, quello della creatività: uno workshop sul tema dello sviluppo della creatività attraverso la manualità; la proiezione video dei monumenti e dei siti di interesse storico della città di Aversa; un laboratorio fotografico; una caccia al tesoro per scoprire i monumenti della città di Nidzica. Gli alunni del liceo ‘Jommelli’ hanno avuto la possibilità di seguire le lezioni dei loro ‘colleghi’ polacchi ed hanno visitato anche la città di Danzica e realizzato un’escursione in canoa. Al termine del percorso, impegnativo e coinvolgente, gli alunni hanno ricevuto un attestato di partecipazione.

“Questi progetti – spiega la Ds del Liceo Jommelli, Rosa Celardo – guardano all’Europa come orizzonte di senso dei ragazzi che stiamo formando, sempre più cittadini del mondo. La mobilità studentesca, in quest’ottica, diventa un’opportunità straordinaria per consentire ai nostri giovani di incontrare i loro ‘colleghi’ europei, ampliando le prospettive culturali e di vita”.

IN ALTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico