Aversa

Aversa, il ruolo del giurista: convegno al Tribunale di Napoli Nord

Aversa – «Quali diritti per i cittadini europei? Il ruolo del giurista». Questo il tema del convegno che si terrà mercoledì 10 aprile, alle ore 15, nella sala convegni del Tribunale di Napoli Nord in Aversa, intitolata al giudice Rosario Livatino, organizzato dalla Camera Civile di Aversa aderente all’Unione Nazionale delle Camere Civili. Alla introduzione di Luigi Di Santo, presidente del Corso di Laurea in Servizi Giuridici presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, farà seguito una lectio magistralis del professor Giulio Prosperetti, giudice della Corte Costituzionale.

Nel promuovere l’evento, il presidente della Camera Civile, Carlo Maria Palmiero (nella foto), ha dichiarato di ritenere «doveroso, quali giuristi consapevoli della propria funzione, valutare, grazie al prestigioso apporto di chi, tra i giudici delle leggi, ha maggiormente approfondito il tema, lo stato di salute dei diritti sociali – quali ad esempio all’istruzione, alla sanità, alla previdenza e sicurezza sociale, ai servizi socio assistenziali – progressivamente compressi nonostante le premesse costituzionali».

All’iniziativa seguirà un ciclo di incontri e seminari volti ad approfondire e diffondere gli strumenti a disposizione degli operatori e dei cittadini per diffonderne e garantirne la tutela. Hanno assicurato la propria presenza: Raffaele Ruberto, prefetto di Caserta; Angelo Spinillo, vescovo di Aversa; Giuseppe De Carolis di Prossedi, presidente della Corte di Appello di Napoli; Luigi Riello, procuratore generale della Repubblica presso la Corte d’Appello Napoli; Elisabetta Garzo, presidente del Tribunale di Napoli Nord; Francesco Greco, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli Nord; Antonio De Notaristefani di Vastogirardi, presidente dell’Unione Nazionale delle Camere Civili; Gianfranco Mallardo, presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Nord. Modererà i lavori il presidente della Camera Civile, Palmiero, mentre l’organizzazione scientifica è stata curata dagli avvocati Alfredo Altobelli, Alfredo Di Franco e Maria Iorio.

All’appuntamento, che si svolgerà sotto il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Nord, hanno aderito moltissime associazioni forensi e sociali, quali Aiga, sezione di Napoli Nord, Afm, Anf sede di Aversa, Camera Forense di Casoria, Cam.Mi.No, Dike, Movimento Forense – sezione di Napoli Nord, Associazione Avvocati del Foro di Aversa, Associazione Avvocati Frattesi, Lidu, Vox Fori, Unione Italiana Forense-sezione Napoli Nord, Comitato don Peppe Diana, Libera prov.le Caserta, Democrazia e territorio, M.a.s.c.i., Rotary Club Terra Normanna.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Teverola, Aquilone (Lusini sindaco): "Riapriamo il Municipio alla cittadinanza" - https://t.co/d9Joj8px9Y

Castel Volturno, spaccio di droga: arrestato immigrato clandestino - https://t.co/ZaIJ76JvZN

Sant'Anastasia, crolla parete a scuola: feriti una maestra incinta e cinque bambini - https://t.co/8vHPlRvyDE

Casaluce, Cutillo: "Tatone faccia chiarezza sui 5 progetti di Pagano" - https://t.co/VHuxrdaY5z

Condividi con un amico