Casal di Principe ospita i finalisti del Premio Strega

di Redazione

Sabato 13 aprile, il Comune di Casal di Principe ospiterà i dodici scrittori finalisti del Premio Strega 2019 che presenteranno i loro libri insieme agli editori. L’evento si svolgerà al Teatro comunale “Parco della Legalità”, alle ore 11.  Un evento, promosso da Comune di Casal di Principe, “Il Grillo Parlante – Biblioteca Comunale”, “Premio Buone Notizie”, con progetto grafico e comunicazione di “Den Creativity Space” e sponsor tecnico “Eav Volturno”, che vedrà gli interventi del sindaco Renato Natale, Giovanni Solimine, presidente della “Fondazione Maria e Goffredo Bellonci” che promuove il Premio Strega, Eugenio Tangerini, responsabile relazioni esterne di Bper Banca, sponsor del premio letterario. A moderare Luigi Ferraiuolo, ideatore del progetto “Transit – scrittori di passaggio”.

Con gli scrittori e gli editori saranno presenti anche alcuni “giovani giurati” provenienti da scuole della Campania accompagnati da dirigenti e docenti. Della giuria giovanile del Premio Strega (500 alunni del triennio di scuola secondaria di secondo grado, selezionati in 50 scuole della nazione) fanno parte, quest’anno, anche 10 studenti del Liceo “Segre” di San Cipriano d’Aversa. I ragazzi (5 del Classico, 4 dello Scientifico e uno del Linguistico) sono stati selezionati in base alla media scolastica e alla loro passione per la lettura. Si tratterà, infatti, di leggere i 12 romanzi in concorso (nei prossimi due mesi) ed esprimere la loro preferenza, accompagnata da una breve recensione, su una piattaforma online.

All’evento saranno presenti anche rappresentanze di alunni degli istituti comprensivi “Don Diana” e “Spirito Santo” e dell’istituto tecnico “Carli” di Casal di Principe come dell’istituto comprensivo “De Mare” di San Cipriano d’Aversa. “Visti il grande spessore culturale dell’evento e il suo rilievo nazionale l’amministrazione comunale auspica anche una nutrita partecipazione di concittadini”, commenta l’assessore all’Istruzione, Marisa Diana.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico