Aversa, concerto d’organo all’Abbazia di San Lorenzo in onore di San Benedetto

di Redazione

Domenica 24 Marzo, alle 18.45, nell’Abbazia di San Lorenzo di Aversa, si terrà un concerto d’organo, evento che rientra nell’ambito delle iniziative organizzate in occasione della celebrazione della festività di San Benedetto, Patrono d’Europa. Ad esibirsi all’organo, un Filippo Tronci del 1875, sarà il maestro David James Reccia Chynoweth, che presenterà un ampio e illustre repertorio musicale, spaziando in un arco temporale che va dall’epoca barocca a quella romantica, passando da Johann Sebastian Bach e Domenico Scarlatti fino a Giuseppe Verdi, da Marc-Antoine Charpentier e Jean-Baptiste Lully a Niccolò Jommelli, da Pablo Bruna a Giuseppe Gherardeschi, da François Couperin e Georg Friedrich Händel a Wolfgang Amadeus Mozart.

Nato a Canberra in Australia, il Maestro Reccia Chynoweth vive in Italia dal 2003, dove ha il diploma in Organo con il massimo dei voti e la lode (presso il Conservatorio di musica “Licinio Refice” di Frosinone, sotto la guida del Prof. Concezio Panone). Dal 2011 svolge attività concertistica in Italia e all’estero in qualità di solista e in ensemble, come concertista invitato ad inaugurare diversi organi restaurati o nuovi e a partecipare a diverse rassegne organistiche nazionali ed internazionali (come “Maggio musicale – Città di Caserta,  “Musica imperialis” di Vienna e “Volleswerk”, il festival organistico nazionale in Austria). Parallelamente allo studio accademico, ha frequentato numerosi master class in Italia e all’estero su prestigiosi organi storici, ha effettuato incisioni di alcune opere di Johannes Brahms agli organi storici di Vienna. Nel 2018 è stato inserito dall’Ufficio Nazionale per i Beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana nella lista di esperti per il conferimento di incarichi nell’ambito dell’inventariazione degli organi a canne storici.

Ricordiamo che le celebrazioni per la festività di San Benedetto presso l’Abbazia di S. Lorenzo Fuori Le Mura di Aversa termineranno il giorno dopo, lunedì 25 marzo, Solennità dell’Annunciazione del Signore, con la Messa Solenne delle ore 18, seguita dalla cena organizzata per i poveri della parrocchia.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico