Mondragone, gli allievi del plesso “Fantini” in visita a Montecitorio

di Redazione

Mondragone – Nell’ambito delle attività svolte per l’ampliamento dell’offerta formativa rivolta ai propri alunni, l’Istituzione scolastica “Mondragone Secondo”, diretto dal dirigente Giulia Di Lorenzo, ha organizzato per gli alunni delle classi Quinte A-B-C di scuola primaria del plesso “Fantini”, lo scorso 15 marzo, una visita guidata a Roma, a Palazzo Montecitorio, sede della Camera dei Deputati, con il percorso: “Roma Istituzionale tra Rinascimento e Barocco”.

La visita a Montecitorio si è svolta lungo un percorso prestabilito e ha toccato i luoghi più significativi della vita parlamentare. Oltre ad ampliare le competenze degli alunni sui temi più strettamente legati alle Leggi, al funzionamento della Camera e dei vari organi dello Stato, tale visita ha consentito ai partecipanti di conoscere i principali aspetti storici ed architettonici ed ammirare le bellezze del Palazzo di Montecitorio, uno dei maggiori luoghi di rappresentanza per gli Italiani.

Quanto al tema “Roma Istituzionale tra Rinascimento e Barocco”, il percorso proposto ha inteso avvicinare gli studenti ad alcuni degli esempi più pregevoli di arte ed architettura del periodo rinascimentale, manierista e barocco. Gli alunni si sono aggirati tra gli incantevoli monumenti e le affascinanti opere realizzate a Roma tra il ‘500 e il ‘600: Pantheon, Santa Maria Sopra Minerva con le “Manine del Tevere”, l’elefantino del Bernini, largo Argentina, con i resti dei Templi Repubblicani, Piazza Navona, il complesso di Sant’Ivo alla Sapienza, la chiesa di San Luigi dei Francesi, per ammirare i capolavori del Caravaggio.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico