Truffa al Comune di Capua: sequestro da 200mila euro a 24enne sammaritano

di Redazione

La Guardia di Finanza di Capua e la Polizia postale hanno eseguito un sequestro di 198mila euro a carico di Emanuele Corda, 24 anni, originario di Santa Maria Capua Vetere, indagato per truffa, falso per induzione ed autoriciclaggio.

Dalle indagini è emerso che il giovane ha disposto l’accredito su conti correnti esteri di circa 200mila euro, derivanti da una compensazione di crediti verso enti pubblici; crediti in realtà esistenti solo sulla carta. II provvedimento cautelare, adottato in via di urgenza dalla Procura sammaritana e convalidato dal tribunale, scaturisce da un’operazione sospetta (tempestivamente segnalata ai fini dell’antiriciclaggio da Poste italiane) di giroconto di oltre 190mila euro verso conti correnti ungheresi, a seguito dell’accredito sul conto corrente dell’indagato, da parte del Comune di Capua, di una somma di denaro in realtà non spettante.

Il 24enne, infatti, attraverso la produzione di un falso modello F24 all’Agenzia delle Entrate di Caserta, ha potuto poi richiedere all’Ente comunale un rimborso di un credito che si è rivelato essere inesistente. Per questi motivi, la Procura ha disposto, in via urgenza, l’immediato sequestro della somma di 198mila euro, prima che la stessa potesse essere girata all’estero, scongiurando così un ingente danno finanziario ai danni del Comune di Capua.

Sul caso interviene, per chiarire la posizione del Comune di Capua, il commissario straordinario Ilaria Tortelli: “In riferimento alla notizia pubblicata, in data 19 marzo 2019, su alcune testate giornalistiche locali, in base alla quale il Comune di Capua avrebbe subito una truffa per quasi 200mila euro per aver erogato una somma non dovuta, si fa presente, ad ogni buon fine e, comunque, a preservazione della verità, che, dalla vicenda, il Comune di Capua non ha patito, né poteva patire, alcun danno finanziario in quanto ha semplicemente restituito al soggetto attualmente indagato una somma, precedentemente erroneamente versata dallo stesso al Comune. Pertanto, se si è scongiurato un danno finanziario non riguarda il Comune di Capua”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico